UE: 5 milioni di euro per il cinema con Media International

CinepresaI fondi sono destinati al consolidamento dei legami culturali e commerciali fra l'industria cinematografica europea e quella dei paesi terzi, per acquisire nuove competenze e promuovere il settore collaborando con professionisti al di fuori dell'Europa. I finanziamenti andranno a 40 progetti di formazione comune, promozione reciproca, distribuzione e proiezione dei film stranieri.

Il finanziamento si inserisce nel quadro del progetto MEDIA International, un'iniziativa avviata nel 2008 per il finanziamento di progetti cinematografici realizzati con partner internazionali, che si svolge nell'arco di tre anni (2008-1010).

Viviane Reding, commissaria europea responsabile dei media, ha affermato: "Il finanziamento di 5 milioni di euro annunciato oggi dimostra che l'UE ha rafforzato l'impegno a sostenere i settori europei dell'audiovisivo a livello internazionale.  Sono particolarmente riconoscente al Parlamento europeo per le decisioni prese, che hanno evidenziato l'importanza della collaborazione transfrontaliera e della diversità culturale per il settore cinematografico in Europa e nei paesi partner."

Saranno finanziati, tra i 95 candidati:

  • 23 progetti di formazione, rivolti congiuntamente a professionisti europei e del resto del mondo, finalizzati ad approfondire la conoscenza delle rispettive condizioni di lavoro, dei quadri giuridici e dei finanziamenti dei mercati dell'audiovisivo all'estero. Nell'ambito del progetto Babylon International, ad esempio, saranno organizzati seminari in collaborazione con i paesi dell'Africa occidentale.
  • 10 progetti destinati a favorire l'accesso delle opere audiovisive ai mercati internazionali e a promuoverne la distribuzione. Il Producers Lab di Toronto, sfruttando i forti legami con il Toronto International Film Festival, creerà nuovi sbocchi per produttori europei e canadesi in ascesa, con progetti solidi rivolti a coproduzioni internazionali.
  • 4 progetti relativi alla distribuzione dei film europei nei paesi terzi e vice versa. In particolare, l'evento "Ventana Sur" a Buenos Aires inaugurerà un nuovo, importante, mercato cinematografico per le produzioni latinoamericane grazie alla collaborazione tra l'Instituto Nacional de Cine y Artes Audiovisuales (Argentina) e il Cannes International Film Market.
  • il programma Europa Cinemas, una rete di 342 cinema in Europa e in 183 paesi terzi per la proiezione di film europei, mediterranei, asiatici e latinoamericani.
  • 2 progetti volti ad aumentare il pubblico potenziale per i film stranieri. Uno dei progetti (Operation Kino ) consiste nel portare i film europei ed internazionali nelle località prive di sale cinematografiche utilizzando un proiettore digitale da viaggio.
L'azione preparatoria MEDIA International è stata approvata dalle istituzioni europee nel 2007 per aprire la strada al programma MEDIA MUNDUS, il nuovo programma comunitario per la collaborazione internazionale nel settore cinematografico si svolgerà nel biennio 2011-2013 e concederà finanziamenti per 15 milioni di euro.
 
Ricordiamo che in Europa, nel biennio 2007-2013, il programma MEDIA 2007 metterà a disposizione 755 milioni di euro per il settore audiovisivo europeo promuovendo attività di formazione destinate ai professionisti europei e aiutandoli a sviluppare, distribuire e promuovere le proprie opere in tutta Europa .
 
Grazie ai finanziamenti del progetto MEDIA, al Festival del cinema di Cannes il film Gomorra ha ottenuto il Gran premio della giuria.
 

MEDIA MUNDUS

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.