Industria 4.0 – verso proroga di super e iper ammortamento

Industria 4.0 - Photo credit: Jorge RoyanIl Governo pensa a un’accelerazione del Piano Industria 4.0: dalla proroga di super e iper ammortamento al bonus formazione.

Industria 4.0 - super e iper ammortamento, risposte alle FAQ

Industria 4.0 - incentivi fiscali per formazione dipendenti 

Settembre dovrebbe portare con sé alcune importanti novità per il Piano Industria 4.0. In base alle anticipazioni fornite dal Sole 24 Ore, nella prossima legge di bilancio dovrebbero essere inserite e confermate una serie di misure per accompagnare le imprese verso la quarta rivoluzione industriale: fra le principali, l'estensione di super e iper ammortamento al bonus formazione. 

Proroga per super e iper ammortamento

Un anno in più per gli incentivi fiscali automatici a sostegno degli investimenti delle imprese.

A partire dal super ammortamento, la deduzione extracontabile del 40% per gli investimenti in beni strumentali nuovi, impianti e macchinari effettuati da tutti i titolari di reddito d'impresa (lavoratori autonomi compresi), che porta al 140% il valore della deduzione, riducendo la base imponibile su cui vengono calcolate le imposte.

La Legge di Bilancio 2017 ha esteso l’operatività e gli effetti del super ammortamento anche agli investimenti in beni materiali strumentali nuovi effettuati entro il 31 dicembre 2017, escludendo dalla proroga taluni mezzi di trasporto a motore. Attualmente, il termine può essere allungato fino al 30 giugno 2018, ma solo a condizione che entro la data del 31 dicembre 2017 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento dei rispettivi acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.

Il Governo starebbe pensando a una proroga del super ammortamento, che consentirebbe di effettuare l’ordine di acquisto entro il 31 dicembre 2018.

Proroga che dovrebbe essere applicata anche all’iper ammortamento, la maggiorazione del 150% del costo di acquisizione dei beni strumentali acquistati per trasformare l’impresa in chiave tecnologica e digitale 4.0.

Sull’iper ammortamento è intervenuto recentemente anche il decreto Mezzogiorno n. 91-2017, differendo il termine di consegna dei beni in iperammortamento originariamente previsto al 30 settembre 2018, fermo restando che sono in corso approfondimenti tecnici per verificare la possibilità di reperire ulteriori risorse idonee a consentire una proroga trimestrale o semestrale. Resta in ogni caso ferma la condizione che gli investimenti in oggetto si riferiscano a ordini accettati entro la data del 31 dicembre 2017 e che, entro la medesima data, sia anche avvenuto il pagamento di acconti in misura non inferiore al 20%.

Formazione in ottica Industria 4.0

La proroga di super e iper ammortamento non sarebbe l’unica novità allo studio del Governo. Come annunciato a fine giugno dal ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, a settembre dovrebbe essere presentato un pilastro dedicato al lavoro nell'ambito del Piano nazionale Industria 4.0. Pilastro che dovrebbe contenere, fra le misure più interessanti, un bonus fiscale per la formazione e lo sviluppo delle risorse umane.

L’incentivo dovrebbe consistere in un credito d'imposta per spese legate alla digitalizzazione dei processi produttivi, nella misura del 50% dei costi sostenuti, fino a 20 milioni di euro.

Beneficiarie del bonus sarebbero le aziende che hanno già investito in nuove tecnologie e che necessitano di formare i propri lavoratori affinché possano utilizzare la nuova strumentazione aziendale, ma anche le PMI che non hanno ancora avviato percorsi di digitalizzazione.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.