Governo: provvedimenti per la Pubblica Amministrazione, giustizia e agricoltura

Palazzo Chigi, foto di Giovanni dell'OrtoNella riunione odierna il Consiglio dei Ministri, oltre ad aver decretato il lutto nazionale nella giornata di domani 10 ottobre in omaggio alle vittime dell’alluvione che ha colpito la provincia di Messina, ha esaminato un dossier con misure per contrastare l'infiltrazione mafiosa negli appalti e agevolazioni per le aziende e le società sequestrate alla mafia, nonché l'entità delle somme recuperate per il Fondo unico di giustizia, pari 676,7 milioni di euro. Approvati anche provvedimenti in materia di Pubblica Amministrazione, autorizzazioni paesaggistiche, agricoltura.

In particolare:

  • per la Pubblica Amministrazione, un decreto legislativo che dà attuazione alla delega conferita al Governo per riformare in maniera organica la disciplina del rapporto di lavoro dei dipendenti pubblici; le nuove norme intervengono in materia di contrattazione collettiva, valutazione del personale, dirigenza pubblica, responsabilità disciplinare, promozione delle pari opportunità, basate sul principio della valorizzazione del merito. Obiettivi particolari del provvedimento sono assicurare una migliore organizzazione del lavoro, consentire il raggiungimento di standard qualitativi ed economici elevati nello svolgimento delle funzioni e nell’erogazione dei servizi per i cittadini. In linea con quanto avviene nei Paesi dell’area OCSE, la filosofia che informa le nuove norme si basa sul miglioramento della qualità della prestazione di lavoro, sull’incoraggiamento delle selezioni dei migliori, sul valorizzare capacità e risultati nell’affidamento di incarichi dirigenziali, anche al fine di rafforzare l’autonomia ed i poteri della stessa dirigenza pubblica.
  • per il Ministero per i beni e le attività culturali, uno schema di regolamento che semplifica le procedure previste per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica per interventi di lieve entità, con l’obiettivo di razionalizzare gli adempimenti connessi. Il provvedimento sarà sottoposto al parere della Conferenza unificata, del Consiglio di Stato e delle Commissioni parlamentari.
  • per l'agricoltura:
    - un decreto legislativo per il recepimento della direttiva 2008/62 recante deroghe per l’ammissione di ecotipi e varietà agricole naturalmente adattate alle condizioni locali e regionali e minacciate di erosione genetica, nonché per la commercializzazione di sementi e di tuberi di patata e semina di tali ecotipi e varietà;
    - due schemi di decreti legislativi per il recepimento delle seguenti direttive:
    1) 2005/94 CE, relativa a misure comunitarie di lotta contro l’influenza aviaria;
    2) 2007/45 CE, che reca disposizioni sulle quantità nominali dei prodotti preconfezionati.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.