Garanzia Giovani - ANPAL seleziona esperti sulle startup digitali

Startup digitaliL'ANPAL cerca esperti per il board tecnico del progetto Startup Innovative Digitali nell’ambito del PON Iniziativa Occupazione Giovani. Le candidature sono aperte fino al 31 gennaio 2018.

Legge Bilancio 2018 – sgravi contributivi strutturali per assunzioni giovani 

L'Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) ha lanciato un invito a manifestare interesse per individuare gli esperti che andranno a formare il board tecnico del progetto Startup innovative digitali, rivolto a giovani talentuosi startupper iscritti al Programma Garanzia Giovani e interessati a realizzare la propria idea digitale.

Startup innovative digitali

Con il progetto Startup innovative digitali, l'ANPAL vuole creare un luogo d’incontro per giovani talentuosi, che intendano realizzare la propria digital idea. Agli aspiranti startupper è offerta l’opportunità di entrare a far parte di una rete di servizi integrati e di supportare lo sviluppo del business, anche attraverso il sostegno di incubatori di impresa.

L'Agenzia selezionerà circa 20mila giovani NEET iscritti al programma Garanzia Giovani che dimostrino interesse o competenze nel settore dell’imprenditoria digitale, verso cui sarà intrapresa un’azione di pushing per indirizzarli alla formazione erogata mediante strumenti telematici (MOOC - Massive Open Online Courses).

Al corso di formazione in modalità MOOC avranno accesso i giovani NEET iscritti a Garanzia Giovani interessati al progetto, attraverso le credenziali attivate all’atto dell’adesione. Ai giovani che porteranno a conclusione la formazione online verrà somministrato un questionario di valutazione relativo al corso e un modulo di valutazione per misurare le specifiche capacità attitudinali e la propensione allo sviluppo dell’innovazione.

Verrà inoltre sviluppato un algoritmo sulla base di criteri espressi dal board tecnico, che consentirà di stilare una graduatoria di mille giovani NEET che saranno avviati successivamente al corso di formazione in aula. Terminato quest’ultimo, tra i mille giovani NEET formati parteciperanno alla settimana di selezione (pitch week), dalla quale emergeranno gli ideatori delle 100 migliori business ideas.

Giovani – i profili professionali piu' cercati dalle imprese

Selezione del board tecnico

Per selezionare i componenti del board tecnico del progetto Startup innovative digitali, l'ANPAL ha aperto una manifestazione di interesse rivolta a rappresentanti di incubatori certificati, acceleratori di imprese e reti di imprese. I soggetti selezionati saranno affiancati da rappresentanti dell'Agenzia e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il board tecnico avrà il compito di definire criteri per la partecipazione dei giovani NEET al progetto, di formulare i questionari di valutazione e di valutare le idee di business in sede di pitch week. 

I componenti del board tecnico presteranno la propria opera a titolo gratuito, senza oneri a carico della finanza pubblica. Le spese di trasferta saranno a carico dell’ANPAL.

Le candidature sono aperte fino alle ore 13.00 del 31 gennaio 2018.

> Manifestazione di interesse

Photo on Foter.com

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.