Trasparenza PA – online il sito FOIA

FOIA - photo credit: Cerdec - US ArmyIn un sito web tutte le informazioni sul nuovo diritto all'accesso civico generalizzato regolato dal decreto FOIA, il Freedom of Information Act.

Fondazione Etica: Caporossi, come il rating pubblico può migliorare la PA

Il Centro di competenza nazionale FOIA lancia un sito web per fornire alle Pubbliche amministrazioni e ai cittadini una base di conoscenza condivisa sui diversi aspetti connessi all’attuazione dell’istituto dell’accesso civico generalizzato.

Cosa si intende per accesso civico generalizzato

Il decreto legislativo n. 33 del 2013, poi modificato dal decreto legislativo n. 97-2016 e noto anche come FOIA (Freedom of Information Act), garantisce l’accesso civico generalizzato, cioè la possibilità per chiunque di accedere a tutti i dati e i documenti posseduti dalle Pubbliche amministrazioni, con il solo limite degli interessi pubblici o privati indicati dalla legge.

Tra questi rientrano la sicurezza nazionale e l’ordine pubblico, la difesa e le questioni militari, le relazioni internazionali, la stabilità finanziaria ed economica dello Stato, la conduzione di indagini sui reati e il loro perseguimento, il regolare svolgimento di attività ispettive.

In base al FOIA, quindi, giornalisti, organizzazioni non governative, imprese, ma anche cittadini italiani e stranieri, possono richiedere dati e documenti alle PA e svolgere un ruolo attivo di controllo sulle loro attività, senza dover dimostrare di possedere un interesse qualificato.

Questo significa che il richiedente può scegliere di indicare le ragioni della propria domanda di accesso generalizzato, ma non è obbligato a farlo, e che la Pubblica amministrazione non può sindacare le ragioni della richiesta.

Agenda digitale - 13 gare per innovare le amministrazioni pubbliche

Il sito FOIA

Il Centro nazionale di Competenza FOIA, istituito presso il Dipartimento della Funzione pubblica, ha appena lanciato il sito web con tutte le indicazioni operative relative all’attuazione del Freedom of Information Act.

All'interno del sito è possibile trovare:

  • i riferimenti normativi che a più livelli disciplinano l’istituto dell’accesso generalizzato e ne regolano l’attuazione;
  • le indicazioni operative, FAQ e strumenti a supporto della gestione delle diverse fasi del procedimento FOIA;
  • i risultati dell’attività di monitoraggio dell’attuazione della norma;
  • una raccolta dei pareri del Garante per la protezione dei dati personali e della giurisprudenza in materia.

> FOIA

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.