Fondo Garanzia PMI: boom di agevolazioni nel 2018

Fondo Garanzia PMINel 2018, boom di richieste di accesso al Fondo di Garanzia per le PMI, strumento del Ministero dello Sviluppo Economico, gestito da Mediocredito Centrale che offre garanzie sui finanziamenti alle imprese.

Fondo di Garanzia PMI - le nuove disposizioni operative

Il Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese è uno strumento agevolativo del Ministero dello Sviluppo Economico, gestito da Banca del Mezzogiorno MCC e volto a sostenere le imprese e i professionisti a fronte di finanziamenti concessi da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari. 

I numeri nel 2018

Nel 2018 le richieste di accesso al Fondo di Garanzia PMI salgono a 95.506. Di queste, il Mediocredito Centrale (Gruppo Invitalia) ne ha accolte 93mila, per circa 13,8 miliardi di euro di finanziamenti e 9,7 miliardi di euro in importi garantiti. 

Sono oltre 63mila le imprese beneficiarie di tale agevolazione, con un finanziamento medio garantito di circa 148mila euro. 

Sorprendente è il tasso di crescita del Mezzogiorno che si attesta al 14,7% in termini di importi finanziati.

Fondo Garanzia PMI – riserva per creditori di imprese in crisi

La maggior parte delle domande accolte si concentrano nelle imprese di micro dimensioni (58% del totale), cui seguono quelle di piccola dimensione (33%) e le medie (9%). E' l’industria il settore che ha registrato il numero più elevato di domande ammesse, pari a circa il 42% del totale. Seguito dal commercio con il 39% e i servizi (18,5%).

In aumento, invece, le richieste accolte relative alle imprese femminili, circa 10.963, il 7,7% in più rispetto al 2017. Le domande relative a start-up innovative e incubatori certificati di impresa sono 1.277 (+15,5% rispetto al 2017). 

Le operazioni agevolate a valere sulla cosiddetta “Nuova Sabatini” sono 2.629, mentre quelle accolte relative a liberi professionisti iscritti agli ordini professionali e studi professionali sono 361

Fondo Garanzia PMI - ancora risorse per Imprenditoria femminile

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.