Periferie - 25 milioni per progetti culturali

Cultura Futuro UrbanoRigenerare le periferie attraverso progetti culturali nelle scuole e nelle biblioteche, grazie ad uno stanziamento di 25 milioni di euro fino al 2021. E’ quanto prevede il piano Cultura Futuro Urbano.

Legge bilancio 2019 - assegnate risorse al Fondo Sport e Periferie

Il ministro per i Beni e le Attività Culturali Alberto Bonisoli annuncia la partenza di Cultura Futuro Urbano, il piano per rigenerare territori in difficoltà, diversificando e potenziando le opportunità per accedere ad attività culturali e creative.

In linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 e quelli dell’Agenda urbana europea il Mibac ha deciso di promuovere la cultura come fattore abilitante dello sviluppo sostenibile.

Fondo investimenti enti territoriali: escluse le Città metropolitane

Il piano può contare su uno stanziamento di 25 milioni di euro fino al 2021 per incrementare, innovare e migliorare servizi e funzioni culturali nelle scuole e nelle biblioteche dei quartieri periferici, anche recuperando opere pubbliche rimaste incompiute.

"Ho notato, a tutti i livelli della politica, che per le periferie c’è sempre poca attenzione. Io credo invece che sia da lì che bisogna partire", ha dichiarato Bonisoli. "Per questo - ha proseguito - i progetti che verranno realizzati con questo piano contribuiranno a costruire, attraverso la cultura, opportunità per il miglioramento sociale ed economico dei territori più fragili. Favorire l’intelligenza collettiva, creare dinamiche collaborative tra istituzioni pubbliche, private e terzo settore contribuirà a rispondere ai bisogni reali delle persone e a rispondere alle trasformazioni sociali in atto”.

> Legge Bilancio 2019 - sbloccati i fondi per il bando periferie

Il piano, promosso dalla Direzione generale arte, architettura contemporanee e periferie urbane in collaborazione con le istituzioni interessate, sarà articolato su tre azioni strategiche:

  • Scuola attiva la cultura;
  • Biblioteca casa di quartiere;
  • Completati per la cultura.

Su tutto il territorio nazionale saranno oltre 100 i progetti finanziati. I primi bandi saranno pubblicati a marzo e saranno rivolti ad Enti pubblici, privati e terzo settore per selezionare i progetti che si distinguono per originalità e qualità delle proposte culturali.

“Attraverso l'arte e la creatività i cittadini potranno esprimere non solo le loro potenzialità e desideri ma anche sviluppare quel senso identitario che li rende unici come comunità”, sottolinea il direttore della DG arte e architettura contemporanee e periferie urbane, Federica Galloni.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.