Concorso Youth4Regions, al via il programma UE per giovani giornalisti

Youth4Regions aspiranti giornalistiAperte fino al 10 luglio le candidature per partecipare al programma europeo Youth4Regions rivolto agli studenti di giornalismo e ai giovani giornalisti tra i 18 e i 30 anni. In palio un viaggio a Bruxelles, dove i candidati selezionati potranno seguire corsi di formazione e conoscere gli esperti del settore.

Le istituzioni europee offrono nuove opportunità di tirocinio

È giunto alla sua settima edizione il concorso europeo Youth4Regions, promosso dalla Dg Politica regionale e urbana della Commissione europea per accrescere la consapevolezza e l’informazione sulle politiche regionali dell’Unione, incoraggiando gli studenti di giornalismo e i giornalisti alle prime armi ad occuparsi dei progetti cofinanziati dall'Unione europea.

Nato nel 2017 con l'obiettivo di far scoprire alle nuove generazioni di giornalisti o aspiranti tali cosa fa l'Europa per rafforzare la coesione economica e sociale, riducendo le disparità nel livello di sviluppo tra le regioni dell'UE, dalla sua creazione ad oggi il programma ha sostenuto più di 170 giovani giornalisti di tutta Europa.

Chi può partecipare a Youth4Regions?

Possono partecipare al programma Youth4Regions i cittadini europei, o di un paese della politica di vicinato, che hanno tra i 18 e i 30 anni. I candidati devono dimostrare di avere un reale interesse per il giornalismo, attraverso le proprie esperienze lavorative e di studio, e non aver partecipato a precedenti edizioni del programma.

Per aderire all'edizione 2023 del programma è necessario inviare, entro il 10 luglio, un breve articolo (2.500-6.250 caratteri), un report fotografico di 3 immagini o un video di 2-3 minuti che illustri un progetto cofinanziato dall'Unione europea, esclusi i progetti di mobilità previsti da Erasmus+.

Il tema che tutti i contenuti giornalistici devono rispettare per questa edizione è 'Skills', coerentemente con gli obiettivi e le iniziative dell'Anno europeo delle competenze.

Cosa offre il programma UE?

La Dg Politica regionale e urbana della Commissione europea selezionerà complessivamente 37 candidati nelle tre categorie (generale, fotogiornalismo e video giornalismo) che avranno la possibilità di partecipare alla Settimana europea delle regioni, in programma a Bruxelles dal 9 al 12 ottobre 2023; le spese di viaggio e alloggio saranno coperte dalla Commissione europea.

Nel corso dell'EU Regions’ Week i giovani selezionati potranno seguire corsi di giornalismo sugli affari UE, visitare le istituzioni europee e le organizzazioni dei media, e beneficiare della mentorship di giornalisti già affermati. Inoltre, i partecipanti riceveranno un certificato che attesterà l'esperienza lavorativa svolta a Bruxelles, in qualità di giornalista, nell'ambito della Settimana europea delle regioni. 

Infine, i candidati selezionati parteciperanno al concorso per il premio Megalizzi — Niedzielski per aspiranti giornalisti, che verrà assegnato l'11 ottobre 2023.

Youth4Regions - Photo credit: European Commission

Programma Youth4Regions

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.