Lazio - arriva il bando voucher internazionalizzazione da 5 milioni

Lazio bando internazionalizzazione: photocredit Emilian Robert Vicol da Pixabay Il primo dei bandi previsti dal nuovo Piano Internazionalizzazione della Regione Lazio permetterà alle imprese di accedere a voucher per partecipare a fiere internazionali o appoggiarsi a Temporary Export Manager.

Lazio - il nuovo piano regionale per l'internazionalizzazione

Il bando può contare su uno stanziamento di 5 milioni di euro per sostenere la proiezione internazionale delle PMI laziali. Lo strumento rientra tra quelli previsti dal Piano triennale di Internazionalizzazione da 18 milioni varato a maggio, che prevede percorsi e strategie a sostegno dell'internazionalizzazione differenti a seconda del grado di maturità raggiunto in quest'ambito dall’impresa.

Il bando si rivolge ad una platea di imprese le cui strategie di internazionalizzazione sono per lo più di natura commerciale e sono finalizzate a stabilizzare o aumentare la quota di esportazioni.

Export Italia: Presentato il nuovo rapporto ICE-ISTAT

Chi può accedere ai voucher?

Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese (MPMI), in forma singola, e ai liberi professionisti con sede operativa nel Lazio.

La misura, però, consente l’accesso anche a MPMI e professionisti che al momento dell’invio della domanda non hanno ancora una sede operativa nel Lazio, purché entro la data di erogazione del contributo si siano localizzate nel territorio regionale e a condizione che il progetto di internazionalizzazione realizzato con il voucher sia relativo alla sede operativa localizzata nel Lazio.

Fondo Rotativo 394-81: nuovi finanziamenti per internazionalizzazione

Come funzionano i voucher per l'export?

Le imprese  potranno utilizzare i voucher per realizzare due tipologie di progetti:

  • La partecipazione a Fiere internazionali in paesi UE o extra UE. Sono ammesse anche le manifestazioni fieristiche di carattere internazionale che si svolgono in Italia, purché incluse nel calendario fieristico predisposto in collaborazione con la Conferenza delle Regioni, il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), l’Associazione Esposizioni e Fiere Italiane (AEFI), il Comitato Fiere Industria (CFI) e il Comitato Fiere Terziario (CFT);
  • L'acquisto di servizi Temporary Export Manager per l’internazionalizzazione. 

Per quanto riguarda il contributo, l’entità del voucher oscilla tra i 5.000 e i 35.000 euro a seconda dell'importo complessivo del progetto presentato. Più nello specifico il bando prevede che, per essere ammissibili, i progetti abbiano un importo minimo di almeno 5.000 euro, incluse anche le spese relative all'impiego di personale dedicato alla realizzazione del progetto.

Decreto Crescita - credito d'imposta per le fiere internazionali

I termini per partecipare

Il bando è diviso in due finestre temporali, ognuna con una dotazione di 2,5 milioni di euro.

I termini per l’invio delle domande relative alla prima finestra, si aprono il 4 settembre 2019 e si chiudono il 31 ottobre 2019. L’arco temporale di apertura e chiusura dei termini per l’invio delle domande della seconda finestra, invece, va dal 4 marzo 2020 al 30 aprile 2020

Photocredit: Emilian Robert Vicol da Pixabay 

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.