Fintech: 30 raccomandazioni per regolamentazione e finanza digitale

Appuntamento a Milano per l'evento dedicato alla finanza digitale Si svolgerà domani a Milano l'evento, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, in cui verrà presentato il rapporto “Regulatory obstacles to financial innovation” (ROFIEG), contenente 30 raccomandazioni in tema di regolamentazione europea, innovazione e finanza.

Rome Investment Forum 2019: quali sfide per Fintech e Insurtech?

L’iniziativa è una tappa del percorso “The digital finance outreach 2020”, una serie di eventi organizzati dalla Commissione UE in più Stati membri, sull’impatto dell’innovazione tecnologica nel settore finanziario, in vista della nuova pianificazione della strategia di finanza digitale in Europa.

Questa carrellata di incontri rappresenta un'opportunità per conoscere le best practices applicate in ecosistemi locali ma anche le sfide da affrontare per espandersi oltre i propri confini nazionali.

Gli eventi saranno occasioni per:

  • incontrare i principali players nell’ambito del fintech, che operano in tutta l'UE;
  • sensibilizzare sulle attività in corso e quelle future della Commissione europea in materia di finanza digitale;
  • promuovere i temi legati alla finanza per stimolare la partecipazione alle consultazioni pubbliche;
  • creare una maggiore collaborazione tra i vari hub fintech in Europa, in linea con la priorità della Commissione UE nella creazione di un mercato unico per la finanza digitale.

Fintech - al via una blockchain per le banche operanti in Italia

Innovazione e finanza: 30 raccomandazioni

Protagonista della mattinata di full immersion meneghina, subito dopo una panoramica sulla strategia europea per il fintech, è il rapporto elaborato dal ROFIEG, gruppo di esperti nominati dalla Commissione Europea, avente a oggetto gli ostacoli regolamentari all’innovazione nel settore finanziario.

Il “Final report of the Expert Group on Regulatory Obstacles to Financial Innovation: 30 recommendations on regulation, innovation and finance” individua e descrive 30 raccomandazioni funzionali all’eliminazione dei principali ostacoli regolamentari all’innovazione nel settore finanziario.

Inoltre, all’interno dello studio si analizzano gli elementi fondamentali dello spazio tecnologico del fintech, si descrivono i possibili utilizzi della tecnologia nel settore finanziario e si individuano le possibili modalità di mantenimento di un level playing field. Il rapporto affronta anche la delicata questione dell’utilizzo dei dati, anche in relazione alla financial inclusion e al loro corretto ed etico utilizzo, oltre a fornire delle conclusioni in materia di regolazione del settore finanziario.

All’intervento chiave, a cura di Philipp Paech, LSE - Chair dell’Expert Group e Antonella Sciarrone Alibrandi, Università Cattolica del Sacro Cuore e membro dell’Expert Group, seguirà una tavola rotonda, moderata da Massimo Cerofolini, Rai Radio 1, con: Stefano Cappiello, Ministero dell’Economia e delle Finanze; Pietro Cesati, SoisyPaola FICO, Borsa Italiana; Victor Massiah, UBI Banca; Christian Miccoli, Conio.

L’evento è aperto a tutti, previa iscrizione online.

> Fintech: ABI, al via Centro di competenze sull’Intelligenza artificiale

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.