Parlamento UE: agenda lavori 22-28 giugno

Parlamento europeo - Photographer: Vincent VAN DOORNICK - Copyright© European Union 2019 - Source : EPIl Quadro finanziario pluriennale 2021-2027 e il Recovery fund, la strategia dell'UE per la ricerca di vaccini contro il Covid-19 e le linee guida per l'occupazione saranno fra i temi al centro dei lavori del Parlamento europeo di questa settimana.

Bilancio UE: 1.850 miliardi per QFP 2021-2027 e Recovery Plan

Negoziati sul Bilancio UE 

Martedì il presidente del Parlamento europeo e i leader dei gruppi politici (Conferenza dei presidenti) incontreranno la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, per discutere dei prossimi negoziati sul Quadro finanziario pluriennale dell'UE. Successivamente, il gruppo di contatto del Parlamento UE su QFP e risorse proprie, presieduto dal presidente David Sassoli, si riunirà per discutere della strategia da seguire in merito al bilancio UE 2021-2027. 

Covid-19: l'opinione del direttore generale dell'OMS

Il dottor Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), discuterà giovedì l'attuale pandemia con la commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare. È la prima volta che il direttore generale dell'OMS interviene in Parlamento durante questa legislatura.

Strategia UE per i vaccini coronavirus

Lunedì il commissario Kyriakides prenderà parte a un dibattito in seno alla commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare su una strategia europea di ricerca contro il virus Covid-19. Questo piano si basa su un approccio europeo comune per accelerare lo sviluppo dei vaccini.

Sostenibilità dei prodotti chimici

La commissione per l'ambiente del Parlamento UE formulerà una risoluzione per definire una strategia di sostenibilità per i prodotti chimici nella giornata di giovedì. L'obiettivo è garantire un livello elevato di protezione della salute dei consumatori e dell'ambiente, riducendo il più possibile l'esposizione ai prodotti chimici pericolosi. Questa strategia dorebbe essere presentata da Bruxelles entro la fine dell'anno.

Terrorismo nel 2020: a che punto siamo?

Manuel Navarrete, direttore del Centro europeo per la lotta al terrorismo all'interno di Europol, presenterà martedì il rapporto 2020 sulla situazione e le tendenze del terrorismo in Europa (TE-SAT) e ne discuterà con la commissione su libertà civili. Lo studio fornisce dati sul terrorismo nell'UE e identifica le tendenze sul tema della criminalità.

Linee guida per l'occupazione

Martedì la commissione per l'occupazione, attraverso una risoluzione, chiederà alla Commissione europea di aggiornare gli orientamenti dell'UE in materia di occupazione, in risposta alla pandemia di Covid-19. La proposta del PE includerà anche raccomandazioni su come incoraggiare la domanda di lavoro, migliorare l'accesso all'occupazione e promuovere le pari opportunità. 

Sostegno ai rifugiati siriani

Mercoledì la commissione per i bilanci deciderà in merito alla mobilitazione di 100 milioni di euro di aiuti europei a sostegno dei rifugiati e delle comunità ospitanti in Giordania e in Libano. A queste risorse si aggiungono 485 milioni di euro per garantire il mantenimento degli aiuti umanitari a favore dei rifugiati in Turchia. 

Diritti umani: parla Steven Donziger

La sottocommissione per i diritti umani discuterà della legislazione sulla dovuta diligenza in materia di diritti umani con Steven Donziger, un avvocato americano noto per le sue battaglie legali contro Chevron. Donziger è attualmente agli arresti domiciliari in attesa di processo, una misura qualificata da 29 premi Nobel come "molestie giudiziarie" da Chevron. La discussione avrà luogo lunedì.

Agenda del presidente del PE

Nella giornata di martedì, il presidente del Parlamento europeo David Sassoli incontrerà il presidente della commissione economica e sociale, Luca Jahier.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.