Parlamento UE: agenda lavori 29 giugno-5 luglio

Parlamento europeo - Photographer: Vincent VAN DOORNICK - Copyright© European Union 2019 - Source : EPStrategia UE di stoccaggio dell’energia, sostenibilità dei prodotti chimici, Quadro finanziario pluriennale 2021-2027 e il Recovery fund saranno fra i temi al centro dei lavori del Parlamento europeo di questa settimana.

Bilancio UE: 1.850 miliardi per QFP 2021-2027 e Recovery Plan

Strategia UE per stoccaggio energia

Nell'ambito degli sforzi per raggiungere l'obiettivo di un'Unione europea a emissioni zero entro il 2050, lunedì la commissione per l'industria, la ricerca e l'energia voterà le proposte per aumentare la capacità di accumulo di energia e garantire la sicurezza nell'approvvigionamento, con le rinnovabili che costituiscono una parte sempre più ampia del mix energetico europeo. I deputati dovrebbero presentare idee per sviluppare lo stoccaggio mediante idrogeno, batterie e altre soluzioni

Sostenibilità dei prodotti chimici

Sempre lunedì la commissione per l'ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare del Parlamento UE adotterà una risoluzione per definire la strategia di sostenibilità per i prodotti chimici. L'obiettivo è garantire un livello elevato di protezione della salute dei consumatori e dell'ambiente, riducendo il più possibile l'esposizione ai prodotti chimici pericolosi. Questa strategia dovrebbe essere presentata da Bruxelles subito dopo l’estate.

Monitoraggio valori fondamentali dell'UE

A tenere impegnati gli eurodeputati lunedì ci sarà anche la discussione sull'aggiornamento sull’istituzione di un Meccanismo europeo per la democrazia, lo Stato di diritto e i Diritti Fondamentali, che valuterà regolarmente la situazione dello stato di diritto in tutti gli Stati membri. La richiesta di modifica sarà discussa all’interno della commissione Libertà civili.

Alla discussione parteciperanno il commissario per la Giustizia Didier Reynders, il presidente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa Rik Daems, il presidente della Rete europea dei Consigli di Giustizia Filippo Donati, e Jonas Grimheden, responsabile del programma presso l'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali.

Negoziati sul Bilancio UE 

Martedì il gruppo di contatto del Parlamento UE su QFP e risorse proprie, presieduto dal presidente David Sassoli, si riunirà per discutere le condizioni fondamentali e la strategia negoziale del Parlamento sulle proposte modificate per il QFP 2021-2027 e le risorse proprie, nonché sull’European Recovery Instrument, in vista del Consiglio europeo del 17 luglio. Il presidente della Commissione Bilanci, Johan Van Overtveldt, terrà una conferenza stampa intorno alle 11:30.

> Recovery Fund: Von der Leyen annuncia il Next Generation EU da 750 miliardi

Preparazione per la sessione plenaria

Sempre martedì i gruppi politici discuteranno gli argomenti all'ordine del giorno della sessione plenaria dell'8-10 luglio a Bruxelles e si prepareranno ai dibattiti con la cancelliera federale Angela Merkel sul programma della prossima presidenza del Consiglio tedesco e con il presidente del Consiglio dell'UE Charles Michel sull'esito del vertice europeo del 19 giugno incentrato sul QFP.

I deputati discuteranno anche del prossimo voto sul pacchetto mobilità e sulle misure settoriali Covid-19, oltre a preparare il loro contributo ai dibattiti su: futura strategia dell'UE in materia di salute, lotta contro il riciclaggio di denaro, attività della BEI, reti e stoccaggio di energia dell'UE, rapporto sui diritti umani 2019.

Nomina direttore esecutivo ABE

La commissione per i problemi economici e monetari ascolterà il candidato dell'Autorità bancaria europea (ABE) per il direttore esecutivo, Francois-Louis Michaud. Successivamente, nella giornata di giovedì, la commissione deciderà se confermare o respingere il candidato per quello specifico ruolo. Lo scorso gennaio, i deputati hanno respinto Gerry Cross per lo stesso incarico.

Sfide difesa e sicurezza

Giovedì la sottocommissione per la sicurezza e la difesa incontrerà il ministro francese delle Forze Armate Florence Parly per fare una valutazione generale delle sfide che l'Europa deve affrontare in materia di difesa e sicurezza.

Agenda del presidente del PE

Nella giornata di martedì il presidente del Parlamento europeo David Sassoli presiederà la riunione del gruppo di contatto per il Quadro finanziario pluriennale, al quale parteciperanno in videoconferenza Michael Roth, viceministro degli esteri tedesco con delega all'UE e il presidente della Knesset israeliana, Yariv Levin.

Mercoledì, il Presidente Sassoli terrà una riunione a distanza con il presidente della Confederazione europea dei sindacati, Roberto Visentini.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.