Scuola, in arrivo i bonus per l'acquisto di quotidiani e riviste

 

Contributi scuole per acquisto riviste - Photo by Andrea Piacquadio da PexelsSi apriranno a metà ottobre i bandi 2022 per l'accesso ai contributi - previsti dalla legge di Bilancio 2020 - a favore delle istituzioni scolastiche per l’acquisto di abbonamenti a quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore.

PNRR: bandi e finanziamenti per la scuola

Nel dettaglio la Manovra 2020 ha introdotto due misure per promuovere la lettura in classe: una rivolta alle scuole, che entra nel vivo con i due bandi per l’acquisto di abbonamenti a quotidiani e periodici, l'altra destinata agli studenti. 

Contributi per le scuole, cosa finanziano i bandi 2022?

Per quanto riguarda i contributi per le scuole, il primo bando è riservato alle istituzioni scolastiche statali e paritarie di ogni grado di istruzione che nell’anno 2022 acquistano abbonamenti a periodici e riviste scientifiche e di settore, anche in formato digitale.

Le risorse a disposizione dell'iniziativa ammontano a 2 milioni di euro ed è prevista l’assegnazione del beneficio fino ad un massimo del 90% della spesa sostenuta (che rientri nel limite di 900 euro).

Il secondo bando, invece, è rivolto solo alle scuole secondarie di primo grado, per l’acquisto di abbonamenti a quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore, nell’ambito di programmi per la promozione della lettura inseriti nei Piani dell’Offerta Formativa.

In questo caso, il budget ammonta a un milione di euro e il contributo può essere assegnato può raggiungere il tetto del 90% della spesa sostenuta (nel limite di 750 euro). 

A proposito di tempistiche, le scuole che intendono accedere ai bandi 2022 potranno presentare la propria domanda a partire dal 14 ottobre 2022 e sino al 13 gennaio 2023

Consulta i bandi

18app, come funziona il bonus cultura da 500 euro per i nati nel 2003

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.