GSE: quarto bando per l’iscrizione al registro per gli impianti a biogas

Bando biogas - Foto di Bruno Glätsch da PexelsSi aprono il 9 luglio i termini per partecipare al bando GSE relativo all’iscrizione al registro per gli impianti a biogas. Come funziona e come accedere agli incentivi.

Incentivi energia rinnovabile: tutto pronto per il decreto FER II

Gli impianti ammessi al bando biogas

Possono accedere agli incentivi gli impianti di produzione di energia elettrica alimentati a biogas, con potenza elettrica non superiore a 300 kW, a condizione che siano rispettati tutti i seguenti requisiti: 

  • gli impianti facciano parte del ciclo produttivo di una impresa agricola [e/o] di allevamento, realizzati da imprenditori agricoli anche in forma consortile; 
  • gli impianti siano alimentati per almeno l'80% da reflui e materie derivanti dalle aziende agricole realizzatrici e per il restante 20% da loro colture di secondo raccolto; 
  • sia effettuato l’autoconsumo in sito dell'energia termica prodotta, a servizio dei processi aziendali. 

Come accedere agli incentivi

Per accedere agli incentivi, sono previste due diverse modalità, a seconda della potenza dell'impianto:

  • Accesso diretto: gli impianti fino a 100 kW possono presentare domanda a seguito dell'entrata in esercizio;
  • Iscrizione ai Registri: gli impianti di potenza superiore a 100 kW e fino 300 kW devono essere iscritti allo specifico registro per l'assegnazione del contingente di potenza disponibile e, se rientrati in posizione utile, possono presentare domanda dopo aver realizzato l'impianto (anche gli impianti fino a 100 kW possono optare per l'iscrizione al Registro invece dell'accesso diretto).

E’ previsto un limite di costo annuo pari 25 milioni di euro, calcolato secondo le modalità previste dal decreto del 23 giugno 2016. 

Sulla base del costo medio degli impianti interni al perimetro del “Contatore del costo indicativo degli incentivi”, aggiornato al 28 febbraio 2021, la potenza equivalente al limite di costo di 25 milioni di euro è pari a 48,680 MW per il quarto bando.

In caso di eventuale saturazione del contingente di potenza messo a disposizione, la graduatoria è definita applicando, in ordine gerarchico, i seguenti criteri di priorità

  • impianti localizzati, in tutto o in parte, in aree agricole classificate vulnerabili ai nitrati;
  • impianti che richiedono una tariffa pari al 90% di quella di cui al comma 954 della Legge n. 145/2018; 
  • anteriorità della data ultima di completamento della domanda di partecipazione alla procedura. 

Quando inviare la domanda

ll registro per l'invio delle domande si apre il 9 luglio e si chiude il 7 settembre 2022 alle ore 18.00. Il codice identificativo del registro di cui al bando è BIOA_RG2022.

Le richieste di iscrizione al Registro devono essere trasmesse, a pena di esclusione, per via telematica entro e non oltre il termine di chiusura del Registro, mediante l’applicazione informatica FER-E.

Bando pubblico per l’iscrizione al Registro informatico per impianti a biogas

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.