Semplificazioni in arrivo per gli under 30 che avviano nuove imprese

 

Imprese giovanili - Foto di Thgusstavo Santana da PexelsI giovani che vogliono avviare un'impresa incontrano spesso una serie di ostacoli di carattere burocratico. Il decreto Agosto prova a semplificare le cose con una misura ad hoc rivolta agli under 30.

Le misure per il sostegno alle imprese nel decreto Agosto

All’inizio dell’anno erano circa 952mila i giovani titolari o soci di un'impresa, con un’età media di 28,7 anni. 

Ma sono sempre meno quelli pronti a puntare sull’autoimprenditorialità. Come evidenziato dalla fotografia scattata dall’indagine Unioncamere sulle imprese giovanili, infatti, tra il 2011 e il 2018 il rapporto tra imprese giovanili per 1.000 giovani è calato di 7 punti, passando da 57,2 a 50,3.

Gli incentivi per spingere i giovani ad avviare un’impresa non mancano: a livello nazionale, basti citare "Nuove imprese a tasso zero" - la versione "rinnovata" della misura Autoimprenditorialità prevista dal decreto legislativo n. 185/2000 - che prevede  incentivi per giovani tra i 18 e i 35 anni e donne che vogliono avviare una micro o piccola impresa. 

Al 31 agosto, Nuove imprese a tasso zero ha finanziato 546 iniziative concedendo agevolazioni per 125 milioni, e attivando investimenti per 181 milioni di euro. 

I giovani, insomma, vogliono fare impresa, ma incontrano una serie di ostacoli di carattere soprattutto burocratico in fase di avvio. 

La legge n. 126-2020, conversione del decreto Agosto (dl n. 104-2020) interviene in tal senso, introducendo semplificazioni volte a promuovere l’autoimprenditorialità dei giovani al di sotto dei 30 anni. Semplificazioni di carattere burocratico e amministrativo per tutti i soggetti che intendono avviare un’attività d’impresa, di lavoro autonomo o professionale in tutti i settori produttivi, dei servizi e delle professioni.

Sarà un decreto del Ministro dello Sviluppo economico, sentito il Ministro dell’Economia e delle finanze, a definire nel dettaglio le misure di semplificazione. Il provvedimento dovrebbe essere adottato entro 90 giorni dall’entrata in vigore del decreto Agosto.

Consulta il testo della legge di conversione del decreto Agosto - Legge n. 126-2020

ll testo del decreto Agosto coordinato con la legge di conversione

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.