Politica di Coesione: al via l'edizione 2024 dei REGIOSTARS Awards

RegioStars Awards 2024 - Photo credit: ec.europa.euImprese, associazioni e PA che hanno ricevuto contributi e finanziamenti a valere sui fondi strutturali europei possono candidare i propri progetti e concorrere per il riconoscimento UE fino al 31 maggio 2024.

I fondi europei a disposizione dell'Italia nel settennato 2021-27

La Commissione europea ha infatti lanciato la diciassettesima edizione dei REGIOSTARS Awards, il concorso che, dal 2008, riconosce visibilità ai progetti finanziati dai fondi europei della Politica di Coesione che indicano nuovi approcci e soluzioni nello sviluppo regionale e che possono ispirare altre regioni in tutta Europa ad adottare soluzioni e buone pratiche per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Ricordando le dichiarazioni di Elisa Ferreira in occasione dell'edizione 2023, ogni anno “i premi REGIOSTARS mostrano come i progetti della Politica di Coesione trasformano le economie locali e la vita delle persone nelle regioni dell'UE. Contribuiscono allo sviluppo territoriale armonioso dell'Unione, sostenendo la crescita economica, l'innovazione sociale e contribuendo a dare il via a un futuro più verde, più intelligente e tecnologicamente più avanzato.”

Per approfondire: Il futuro dei fondi europei della Politica di coesione

REGIOSTARS Awards 2024, come partecipare

I premi previsti per l'edizione 2024 vertono su cinque categorie, in linea con i cinque obiettivi di policy della Politica di Coesione 2021-27:

  • Europa competitiva e intelligente - A competitive and smart Europe
  • Europa Verde - A green Europe
  • Europa connessa - A connected Europe
  • Europa sociale e inclusiva - A social and inclusive Europe
  • Europa più vicina ai cittadini - A Europe closer to the Citizens

Anche per quest'anno le regole non cambiano con riferimento alla procedura selettiva: una giuria di esperti, composta da un panel di docenti e accademici di alto livello nei rispettivi campi, valuterà le candidature e sceglierà i finalisti che saranno invitati a partecipare all'ultimo step di selezione durante la Settimana europea delle regioni e delle città, che si terrà a Bruxelles tra il 7 e il 10 ottobre.

Come negli anni precedenti, anche il pubblico potrà votare il proprio finalista preferito per il Public Choice Award. Per i vincitori, annunciati nel corso dello stesso evento, è in palio una campagna di comunicazione locale gestita in cooperazione con la DG REGIO della Commissione europea per promuovere le attività premiate nella regione.

Le candidature possono essere inviate fino al 31 maggio 2024 da tutti i soggetti promotori di progetti che hanno beneficiato dei finanziamenti dei fondi strutturali europei, in particolare di risorse FESR, FSE, FC, JTF o dei programmi Interreg.

Consulta la scheda di sintesi sul concorso REGIOSTARS Awards 2024

Per approfondire: Politica di Coesione 2021-27: come funziona la nuova programmazione dei fondi UE

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.