Settimana UE della formazione professionale: bandi 2020 per nuove competenze

Settimana UE della formazione professionale 2020In occasione della Settimana europea della formazione professionale 2020, ecco una rassegna sui bandi 2020 per l'acquisizione di nuove competenze, tra contributi per la costruzione di percorsi formativi su misura, la formazione continua e post-universitaria.

Legge conversione Dl Rilancio, novita' su lavoro e cassa integrazione

Questa quinta edizione dell'European vocational skills week incoraggia le persone di tutte le età a scoprire il proprio talento e a sviluppare le proprie competenze in linea con le esigenze del mercato del lavoro grazie all'istruzione e formazione professionale (IFP), un settore importante per la ripresa economica e sociale sullo sfondo della pandemia di Covid-19.

"I mercati del lavoro hanno bisogno di menti creative e di mani capaci per poter gestire le transizioni verde e digitale. L'istruzione e formazione professionale forma talenti, talenti che possono costruirsi una carriera nelle nostre società e contribuire alle nostre economie", ha dichiarato Nicolas Schmit, commissario per il Lavoro e i diritti sociali. 

I bandi 2020 per la formazione professionale

ANPAL, Fondo nuove competenze 

Fra le iniziative più importanti in fatto di formazione professionale c'è sicuramente il bando ANPAL per l'accesso al Fondo nuove competenze, istituito dal decreto Rilancio e rifinanziato dal dl Agosto per un totale di 730 milioni di euro. 

L'obiettivo dello strumento è permettere alle imprese di realizzare specifiche intese di rimodulazione dell’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive dell’azienda, in base alle quali una parte dell'orario di lavoro viene usata per percorsi formativi.

> Per approfondire: Come funziona il Fondo nuove competenze

FonArCom, Diginnova

Un altro progetto dedicato alle aziende per la formazione del proprio personale è il bando Diginnova: un avviso, gestito da FonArCom con un budget pari a 5 milioni di euro, che ha come oggetto il finanziamento di iniziative di formazione continua, attraverso specifici piani formativi.

Tre le tematiche prioritarie di intervento sulle quali possono strutturarsi i piani:

  • Formazione continua per la sicurezza e la prevenzione nei luoghi di lavoro;
  • Formazione continua per l’adeguamento delle competenze professionali del lavoratore in generale;
  • Formazione continua per l’allineamento delle competenze aziendali in tema di internazionalizzazione.

> Tutte le info del bando

Piemonte, Catalogo dell'Offerta Formativa 2019-2021

Ammonta a 4,4 milioni di euro la dotazione complessiva messa a disposizione per la predisposizione del Catalogo dell'Offerta Formativa 2019-2021 della Regione Piemonte e l'assegnazione dei "voucher formativi individuali a Catalogo per lavoratori occupati" e dei "voucher formativi aziendali a Catalogo per imprese e soggetti assimilati".

Le agenzie formative potranno presentare domanda entro il 19 novembre 2021.

Tutte le info del bando

I contributi per istruzione e inserimento lavorativo

Lombardia, Dote Unica Lavoro 

Il bando della Regione Lombardia intende accompagnare le persone in un percorso di occupazione o in un percorso volto al miglioramento delle proprie competenze, garantendo la centralità della persona e la libertà di scelta. 

Possono partecipare persone fino a 65 anni che siano:

  • disoccupati privi di impiego, residenti e/o domiciliati in Lombardia;
  • occupati sospesi in presenza di crisi, riorganizzazione aziendale o cessazione in unità produttive/operative ubicate in Lombardia, che siano percettori di un ammortizzatore sociale attraverso la Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS), nell’ambito degli istituti dei Fondi di solidarietà e/o Accordi/Contratti/Assegno di solidarietà, e più in generale coloro che beneficiano di trattamenti di integrazione salariale in deroga e con "causali" Covid-19;
  • occupati appartenenti alla forza pubblica (militari congedandi e personale, militare e civile, delle Forze dell’ordine e Forze armate), residenti e/o domiciliati in Regione Lombardia;
  • iscritti ad un Master universitario di I e II livello, residenti e/o domiciliati in Regione Lombardia.

Domande entro il 30 settembre 2021

> Tutte le info del bando

Sardegna, percorsi formativi per disoccupati 

Si rivolge alle Agenzie formative il bando con cui la Regione Sardegna intende attivare una serie di percorsi formativi per i disoccupati, necessari al sistema socioeconomico regionale per affrontare le difficoltà generate dall'emergenza epidemiologica da Covid-19. 

Fine ultimo dell’avviso è quello di rafforzare le competenze professionali che possono contribuire alla creazione di posti di lavoro attraverso la formazione di specifici profili di qualificazione di livello elevato. Le domande devono essere presentate entro il 23 novembre 2020.

> Tutte le info del bando

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.