Rigenerazione urbana: via al bando da 100 milioni della Lombardia

Bando Lombardia per rigenerazione urbana dal 100 milioniDal 1° febbraio i Comuni lombardi possono presentare richiesta di contributo per la realizzazione di progetti di rigenerazione urbana riguardanti aree e immobili di proprietà pubblica.

Ddl Rigenerazione urbana: allo studio un Fondo da 500 milioni l’anno

Scopo del bando è riqualificare i territori, incentivando così gli investimenti quale volano per la ripresa economica a seguito dell'emergenza Covid-19.

Rigenerazione urbana in Lombardia: cosa finanzia il bando per i Comuni

I Comuni lombardi potranno presentare - in forma singola o associata - un intervento o un programma di interventi riguardanti aree e immobili di proprietà pubblica, che prevedano:

  • il recupero, la riqualificazione e l'adeguamento funzionale, strutturale e impiantistico di immobili, tra cui anche interventi di eliminazione di barriere architettoniche, di prevenzione dei rischi naturali, tra cui il rischio idrogeologico e sismico, di riqualificazione energetica e acustica
  • la riqualificazione di spazi pubblici e di aree verdi urbane e il miglioramento dell’accessibilità e della mobilità.

Il Comune beneficiario del contributo è tenuto ad iniziare l’esecuzione dei lavori entro il 30 novembre 2021 e presentare il collaudo - se previsto - o il certificato di regolare esecuzione, entro il 20 novembre 2022.

Contributi fino a 500mila euro

Per i Comuni beneficiari è previsto un contributo a fondo perduto fino al 100% delle spese ammissibili, per un importo massimo di 500mila euro (IVA compresa). L’investimento minimo previsto per ciascuna domanda di contributo è di 100mila euro (IVA compresa).

Le domande di partecipazione devono essere presentate online dalle ore 10.00 del 1° febbraio 2021 alle ore 16.00 del 12 marzo 2020.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.