Call EIC Accelerator: fra le 38 startup e PMI più innovative c’è solo una italiana

Fondi europei startup - Foto di Kaboompics .com da PexelsFra le 38 imprese selezionate per accedere ai finanziamenti europei nell’ambito dell'ultima cut-off date dell'EIC Accelerator c’è solo un’italiana. Ciò malgrado il Paese abbia inviato il maggior numero di richieste nell’ambito della call. 

EIC Accelerator: boom di domande per l'ultima scadenza 2020

La call lanciata da Bruxelles per EIC Accelerator Pilot si è rivelata la più competitiva finora, con 4.200 domande presentate per un totale di 15 miliardi di euro. 

38 le aziende selezionate, provenienti da 18 Paesi, soprattutto Germania, Francia e Israele. 

Ogni azienda riceverà una sovvenzione fino a 2,5 milioni di euro per sostenere lo sviluppo della propria innovazione, e 19 di loro riceveranno anche un investimento azionario diretto fino a 15 milioni di euro dal Fondo EIC.

DazeTechnology: l’unica italiana selezionata per accedere ai finanziamenti EIC Accelerator

Tra le imprese che accedono al finanziamento misto che combina il contributo UE con una componente di equity c’è DazeTechnology, impresa bergamasca che semplifica la ricarica quotidiana delle auto elettriche.

Dopo avere fondato la società nell’agosto del 2016, i due ingegneri meccanici Andrea Daminelli e Giacomo Zenoni si sono cimentati nello sviluppo del primo sistema di ricarica conduttiva automatica per auto elettriche. 

Fra i prodotti offerti dall’azienda, quello che ha colpito Bruxelles è stato Dazeplug, un sistema di ricarica automatico conduttivo per auto elettriche, composto da un sistema a terra (il caricatore) e da un sistema a bordo (modulo on-board) installato sotto il veicolo elettrico.

In pratica, ogni volta che si parcheggia l'auto elettrica nel proprio parcheggio DazePlug si connette automaticamente e inizia la ricarica, evitando così di avere a che fare con il cavo di ricarica.

DazePlug ha già ricevuto il “Seal of Excellence” nell’ambito del programma europeo per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020: si tratta di un certificato di eccellenza che indica il superamento delle stringenti soglie di valutazione di Horizon 2020 per i tre criteri di aggiudicazione (eccellenza, impatto, qualità ed efficienza di attuazione) richiesti per ricevere finanziamenti europei. 

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.