InnoStars Awards 2021: call per startup e imprese del settore sanitario

InnoStars Awards 2021 EIT HealthL’InnoStars Awards 2021 è un'interessante opportunità per startup, spin-off e micro e piccole imprese che vogliono lanciare un'idea o un prototipo nel settore sanitario. In palio un programma di mentorship da 25mila euro e la possibilità di partecipare a pitch con potenziali investitori.

Google investe in due Fondi del FEI per le PMI del Life Sciences

C’è ancora tempo per partecipare all’InnoStars Awards 2021, il premio lanciato dall’EIT Health per sostenere le start-up di paesi con capacità di innovazione moderatamente sviluppata (tra cui l’Italia) a convertire brillanti idee imprenditoriali nel settore sanitario, in imprese redditizie. La call di quest’anno si chiude, infatti, il 27 marzo e mette a disposizione un valido programma di mentorship e formazione per andare sul mercato nonché - per le 10 finaliste - l’opportunità di esporre il proprio progetto ad una platea di investitori durante una sessione di pitch prevista a novembre.

Cosa prevede l’InnoStars Awards 2021

Progettato per aiutare le start-up a convalidare la propria idea innovativa nel campo sanitario, attrarre investitori e ridurre il tempo necessario per portare l’idea sul mercato InnoStar si rivolge a micro e piccole imprese, spin-off e start-up che hanno già un prototipo o un minimum viable product (MVP) non ancora in circolazione. Il programma è suddiviso in due fasi.

La Fase n. 1 riguarda il mentoring e la formazione e coinvolgerà le 15 candidature selezionate dalla call. Per loro è previsto un premio di 25mila euro per coprire quattro mesi di formazione e tutoraggio. Una volta conclusa questa fase, le realtà partecipanti potranno inviare entro il 30 settembre il proprio business plan per qualificarsi alla presentazione finale degli InnoStars Awards.

La Fase n. 2 è quella che prevede, invece, gli InnoStars pitch. In questo caso le dieci squadre con i migliori business plan avranno la possibilità di presentare la propria innovazione a una giuria internazionale composta da professionisti sanitari, rappresentanti di EIT Health, partner industriali ed esperti di mercato. Oltre a ottenere il riconoscimento per la propria idea, in palio ci sono fino a 25mila euro in supporto aggiuntivo per il lancio del proprio prodotto o servizio, oltre alla possibilità di trovare clienti ed entrare in contatto con i partner EIT Health di tutta Europa.

Alla call possono partecipare le entità giuridiche stabilite e in uno dei seguenti paesi: Albania, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Lituania, Macedonia, Montenegro, Polonia , Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia e Spagna.

Per l'invio delle candidature c'è tempo fino al 27 marzo 2021.

Che cos’è l’EIT Health

Gli InnoStars Awards sono un progetto dell’EIT Health, la Knowledge Innovation Community (KIC) lanciata dall'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) e dedicata all'area dell'invecchiamento attivo e di una vita sana. 

EIT Health è attualmente composto da circa 150 partner provenienti da diversi paesi europei, con aziende operanti nell’ICT, fornitori di apparecchiature, operatori sanitari pubblici e privati, autorità locali, università e centri di ricerca.

I prossimi bandi del work programme Health di Horizon Europe

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.