Ricerca: in arrivo fondi per progetti in campo economico e sociale

 

Fondo per la ricerca in campo economico e socialeRegistrato dalla Corte dei Conti il decreto che definisce i criteri per accedere al Fondo per la ricerca in campo economico e sociale previsto dalla legge di Bilancio 2021. Ecco le anticipazioni sul bando - di prossima pubblicazione - per la presentazione dei progetti.

Manovra 2021: quattro nuovi fondi per la ricerca. Al Sud arrivano gli ecosistemi dell’innovazione

Il Fondo per la ricerca in campo economico e sociale parte con una dotazione pari a 8,5 milioni ed è gestito dal Ministero dell'Università e della ricerca (MUR).

Cosa finanzia il Fondo per la ricerca in campo economico e sociale

L'obiettivo del Fondo è ampliare la conoscenza dei fenomeni e delle dinamiche economiche e sociali, con particolare riguardo alle aree territoriali con minor grado di sviluppo e alle conseguenze economiche e sociali dell'emergenza sanitaria da COVID-19.

Nel decreto del MUR registrato in questi giorni dalla Corte dei Conti sono definiti i criteri per l'attribuzione delle risorse disponibili - pari a 8,5 milioni di euro a decorrere dall’anno 2021 - in vista della pubblicazione del bando.

All'avviso, una volta pubblicato dal MUR, potranno partecipare le fondazioni, le associazioni, gli organismi di ricerca e altri soggetto di diritto privato senza scopo di lucro iscritti nella sezione dell’Anagrafe nazionale delle ricerche denominata “Enti, istituzioni e organismi privati di ricerca” che svolgano, per prioritarie finalità statutarie, attività di ricerca finalizzata all’ampliamento delle conoscenze culturali, scientifiche e tecniche non connesse a specifici e immediati obiettivi industriali o commerciali.

I progetti potranno essere individuali (presentati da un unico soggetto) o congiunti (presentati da due o tre soggetti) e saranno valutati e selezionati da una commissione, composta da un massimo di cinque esperti tecnico-scientifici e professionali, nominata con decreto del ministro dell’Università e della ricerca.

Per leggere il contenuto prego
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.