In Gazzetta UE il regolamento IPA III, lo strumento di assistenza preadesione

 

IPA IIICon un budget di circa 14,2 miliardi di euro nell'ambito del Quadro finanziario pluriennale 2021-2027, IPA III sosterrà i paesi candidati e i potenziali candidati nel percorso di adesione all'Unione europea.

L'Accordo di partenariato 2021-2027

Il nuovo strumento di assistenza preadesione entra in vigore oggi, 20 settembre, e si applica con effetto retroattivo dal 1° gennaio 2021.

Cos'è lo strumento di assistenza preadesione?

IPA III, acronimo di Instrument for Pre-accession Assistance, ha il compito di sostenere i beneficiari nell'adozione e nell'attuazione delle riforme politiche, istituzionali, sociali ed economiche fondamentali per rispettare i valori dell'UE e allinearsi progressivamente alle norme, agli standard e alle politiche dell'Unione.

Nel dettaglio, lo strumento sosterrà:

  • l'attuazione del piano economico e di investimento per i Balcani occidentali, con l'obiettivo di promuovere la ripresa economica a lungo termine della regione, sostenere una transizione verde e digitale, promuovendo l'integrazione regionale e la convergenza con l'UE;
  • le relazioni con la Turchia, con particolare attenzione alla società civile, ai diritti fondamentali, all'agenda verde e digitale, al buon funzionamento dell'unione doganale.

Entro la fine dell'anno la Commissione europea adotterà l'IPA III Programming Framework, con le priorità strategiche e la ripartizione dei fondi per aree tematiche, cui seguirà l'implementazione delle singole azioni a partire dal 2022.

Ricordiamo che IPA III è uno strumento importante anche per la cooperazione territoriale europea (CTE), dal momento che - insieme al FESR e allo strumento di vicinato, sviluppo e cooperazione internazionale (NDICI) - finanzia i programmi Interreg.

Consulta il regolamento UE 2021/1529 che istituisce uno strumento di assistenza preadesione (IPA III)

Per leggere il contenuto prego
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.