Cloud Italia: pronte le cordate per la gara sul Polo Strategico Nazionale

Cloud ItaliaSi tratta di due proposte di partenariato pubblico-privato - presentate da CDP, Leonardo, Sogei e TIM da un lato, e da AlmavivA e Aruba dall'altro - in vista del bando di gara per realizzare la nuova infrastruttura informatica a servizio della PA.

Cloud Italia: in arrivo la gara per il Polo Strategico Nazionale

La gara per la creazione del Polo Strategico Nazionale (PSN) - previsto dalla Strategia Cloud Italia - sarà pubblicata entro la fine dell'anno.

Cosa prevede la proposta di PPP tra CDP, Leonardo, Sogei e TIM

La proposta di partenariato pubblico-privato (PPP) presentata da Cassa Depositi e Prestiti (attraverso la controllata CDP Equity), Leonardo, Sogei e TIM al ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale (MITD), Vittorio Colao, prevede la costituzione di una NewCo con una quota del 20% detenuta da CDP, del 25% da Leonardo, del 10% da Sogei e del 45% da TIM.

L’obiettivo è fornire servizi innovativi a cittadini e imprese, in linea con quanto previsto dal PNRR e dai recenti interventi normativi in materia di infrastrutture digitali. Il progetto consiste nell’erogazione di soluzioni e servizi cloud a sostegno della PA nell’ottica di assicurare il maggior livello possibile di efficienza, sicurezza e affidabilità dei dati.

Nel progetto saranno coinvolti operatori economici di primaria importanza nell’ambito dei servizi tecnologici e digitali con l’obiettivo di mettere a fattor comune le migliori competenze e le più avanzate tecnologie nazionali e internazionali avvalendosi anche della collaborazione di Cloud Service Provider e di primari fornitori di tecnologia, che saranno gestiti secondo i principi di sovranità previsti dalla normativa. 

Nello specifico, in qualità di soci industriali: TIM, leader in Italia nel settore ICT, fornirà servizi di natura infrastrutturale e piattaforme cloud; Leonardo, tra i principali protagonisti mondiali nel settore AD&S e unica azienda italiana dedicata al presidio delle tecnologie strategiche per la sicurezza del Paese, metterà a disposizione servizi di natura ‘security’; Sogei, leader e partner nel settore dell’ICT pubblico, fornirà servizi di business culture enablement e formazione favorendo la crescita e le competenze della PA; CDP Equity interverrà in qualità di socio finanziario e investitore istituzionale che sostiene iniziative con significative prospettive di sviluppo in settori chiave per il Paese. 

Tutti insieme i soci industriali erogheranno servizi di migrazione end-to-end, nonché supporteranno le PA con servizi professionali di evoluzione per garantire la massima efficienza ed efficacia nell’esercizio in ambienti cloud (re-platform e re-architect). 

Il PSN sarà dotato, tramite i soci, di data center di nuova generazione (Tier IV), ad elevati livelli di sicurezza ed efficienza energetica, e in linea con le best practice globali (quattro data center in due regioni); erogherà, inoltre, servizi completi e avanzati, con particolare focus sulle soluzioni cloud. La PA sarà assistita lungo tutte le fasi pre e post adesione al contratto, anche in chiave di formazione del personale.

La proposta di AlmavivA e Aruba

Il 28 settembre i CdA di AlmavivA e Aruba hanno approvato la proposta congiunta per la realizzazione e gestione del Polo Strategico Nazionale.

La proposta, presentata nel regime di partenariato pubblico-privato, risponde alle indicazioni della PA inerenti la sensibilità delle diverse tipologie di dato, prevedendo orizzonte temporale e risorse coerenti con la cornice definita dal PNRR.

Inoltre, si pone l'accento sulla disponibilità immediata delle infrastrutture, assieme all'eccellenza tecnologica e alla sostenibilità ambientale, capace di consentire una accelerazione del piano di migrazione, con milestones migliorative rispetto alla pianificazione stessa del PNRR.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.