Invitalia #oncampus, coaching e guida ai finanziamenti per giovani imprenditori

 

Startup - Photo credit: Foto di Tumisu da Pixabay Il progetto diretto a diffondere la cultura d'impresa tra i giovani e a promuovere i finanziamenti per le nuove imprese gestiti da Invitalia riparte il 26 ottobre con cinque tappe in collaborazione con altrettante università italiane.

Sistema Invitalia Startup, il network e gli incentivi per l'innovazione

Studenti, laureandi, laureati, dottorandi e dottori di ricerca interessati a creare una nuova realtà imprenditoriale possono partecipare alle giornate organizzate dall'Agenzia nazionale per lo sviluppo, di proprietà del MEF, cui è affidata la gestione di tutti gli incentivi nazionali che favoriscono la nascita di nuove imprese e le startup innovative. Da Resto al Sud a Nuove imprese a tasso zero, passando per SELFIEmployment e Smart&Start, i partecipanti potranno scoprire il funzionamento delle agevolazioni in workshop dedicati agli incentivi e individuare il regime di aiuto più adatto al proprio progetto imprenditoriale.

Nel corso delle giornate sono previste inoltre sessioni di coaching indirizzate ad aumentare la consapevolezza tra i giovani sul significato del fare impresa oggi e tavole rotonde con testimonianze di giovani imprenditori che racconteranno la loro storia ed esperienza.

L’iniziativa, che in due anni ha già coinvolto nella promozione oltre 40 università in tutta Italia, è realizzata in collaborazione con Emblema, la fondazione nata per favorire il raccordo tra università e mondo del lavoro e promotrice della Borsa del Placement e della Borsa della Ricerca. Nei prossimi mesi sono previsti cinque incontri, ognuno dedicato a un differente ateneo di una particolare area geografica:

  • 26 ottobre - Area NordEst (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto)
  • 28 ottobre - Area Centro (Lazio, Marche, Toscana, Umbria)
  • 3 novembre - Area NordOvest (Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta)
  • 4 novembre - Area Sud (Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia)
  • 5 novembre - Area Isole (Sardegna, Sicilia)

Al termine del ciclo di incontri, l’11 novembre 2021, è prevista una "Gym Session", nel corso della quale ai partecipanti verrà chiesto di "esercitarsi" a utilizzare gli strumenti per definire e presentare la propria idea d’impresa, come ad esempio la redazione di un Business Model Canvas e la costruzione di un Pitch.

Per partecipare a Invitalia #oncampus è necessario registrarsi sul portale della Borsa del Placement e iscriversi sulla pagina dell’evento dedicato all’area geografica in cui ha sede il proprio ateneo.

Resto al Sud, record di richieste e progetti approvati

Photo credit: Foto di Tumisu da Pixabay 

Per leggere il contenuto prego
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.