PNRR: via agli appuntamenti dell'ANCI per città e Comuni

ANCI PNRR ComuniScopo degli incontri, organizzati insieme al Ministero dell’Economia e delle Finanze, è analizzare nel dettaglio le opportunità offerte dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, approfondendo i compiti e le sfide che dovranno affrontare gli enti locali.

Gli enti locali dovranno gestire 70 miliardi del PNRR. Riusciranno a farlo, e a farlo bene? 

Una buona fetta delle risorse del Recovery plan - che si aggira intorno ai 70 miliardi di euro - dovrà essere gestita dagli enti territoriali, per la realizzazione di diversi interventi, dalle piste ciclabili agli asili nido.

Per aiutare i Comuni italiani in questo compito il Governo ha già lanciato un Helpdesk presso il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, rivolto nello specifico ai Comuni di piccole dimensioni. A questa misura si aggiunge il ciclo di incontri ‘I Comuni e le Città nel Pnrr: le risorse e le sfide’ - promosso dall'ANCI e dal MEF - in programma fino a fine gennaio.

Comuni, città e PNRR: il calendario degli incontri ANCI-MEF

Prende il via oggi, 19 novembre, la serie di appuntamenti ANCI-MEF rivolti ad amministratori, dirigenti e funzionari locali per analizzare nel dettaglio le opportunità offerte dal PNRR. 

Calendario PNRR

Nel corso degli incontri verrà fornito un quadro generale del Recovery plan e delle risorse disponibili, con particolare attenzione all’impianto innovativo e al ruolo di milestone e target.

I temi centrali sono: il ruolo dei Comuni e delle Città - con particolare riferimento alle principali linee di intervento di loro interesse -, focus specifici sulle risorse disponibili e sui tempi di attuazione, le iniziative di supporto per la messa a terra degli investimenti. I partecipanti potranno conoscere più da vicino gli aspetti relativi al flusso dei rimborsi comunitari, alla rendicontazione ed al controllo per il conseguimento dei target, dei milestone e delle spese progettuali.

Saranno presenti agli incontri rappresentanti della Commissione europea, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Ragioneria dello Stato e dell’Associazione Nazionale dei Comuni.

Per partecipare agli appuntamenti in modalità digitale è necessario iscriversi con un modulo online, mentre per gli eventi in presenza occorre contattare l’ANCI regionale di riferimento.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.