PNRR, si assumono 1000 esperti entro il 31 dicembre

Bando di concorso esperti PNRR - Foto di fauxels da PexelsPubblicati sul portale inPA gli avvisi per la selezione di 1.000 professionisti ed esperti a supporto degli enti locali per gestire le semplificazioni indicate dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).  

Cosa prevede il Recovery Plan: risorse, mission, progetti e riforme

L’inserimento dei bandi di concorso sulla piattaforma di reclutamento fa seguito alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 284 del 29 novembre del Dpcm con il riparto di 320,3 milioni di euro a favore delle Regioni e delle Province autonome per il conferimento degli incarichi.

Questo provvedimento rappresenta l’ultimo tassello operativo assegnato alla Funzione pubblica per completare le riforme e gli investimenti di sua competenza previsti dal PNRR per il 2021. Un passaggio che ha permesso, inoltre, di raggiungere il target del 100% di adozione di decreti attuativi in capo al ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, nel mese di novembre.

Attualmente, le Regioni hanno già inviato i fabbisogni al Dipartimento della Funzione pubblica, che provvederà a fornire loro un coerente elenco di professionisti ed esperti, selezionati attraverso inPA in base al curriculum e alla zona di attività, per facilitare le procedure comparative per l’attribuzione degli incarichi.

Chi sono i 1000 esperti PNRR?

Ingegneri, architetti, biologi, chimici, fisici, esperti giuridici, digitali e gestionali, informatici, statistici, agronomi, geologi, geometri. Sono queste le figure professionali che provvederanno a sostenere le amministrazioni del territorio - uffici regionali, amministrazioni comunali e provinciali - per la gestione delle procedure complesse, dove si concentrano i cosiddetti 'colli di bottiglia' locali.

Tra i principali settori interessati dall'attività della task force, coerentemente con i principali ambiti di intervento del PNRR, ci sono ambiente, rifiuti, energie rinnovabili, edilizia e urbanistica, appalti, infrastrutture digitali.

I 1.000 professionisti ed esperti, destinati per il 40% alle Regioni del Sud e per il 60% al Centro Nord, per tre anni supporteranno Regioni e Province autonome, non solo attraverso un'attività di semplificazione, ma anche con l'accelerazione dell’attuazione di progetti e investimenti.

Gli enti locali dovranno gestire 70 miliardi del PNRR. Riusciranno a farlo, e a farlo bene?

Bando esperti PNRR, quando partecipare

Gli avvisi di selezione resteranno aperti alle candidature fino alle ore 14 del 6 dicembre 2021. Successivamente, il portale inPA genererà gli elenchi di professionisti ed esperti con profilo coerente con quello dei bandi di concorso, che saranno inviati alle Regioni.

Entro il 31 dicembre 2021 le Regioni individueranno i profili professionali a cui conferire l’incarico.

PNRR, risorse e governance del progetto 

Per l’assegnazione delle risorse, ciascuna Regione e Provincia autonoma ha definito un "Piano territoriale" contenete:

  • le procedure oggetto di supporto, le criticità e i colli di bottiglia da affrontare,
  • la distribuzione dei professionisti ed esperti tra i livelli di governo,
  • le modalità di attuazione dell’intervento,
  • i tempi e i risultati attesi, in coerenza con la struttura degli interventi PNRR (milestone e target).

Il successo del progetto sarà valutato, in particolare, in funzione della riduzione dell’arretrato e del miglioramento dei tempi medi delle procedure a livello regionale.

La governance del progetto è affidata a 21 cabine di regia regionali, costituite da rappresentanti della Regione o Provincia autonoma e delle Anci e Upi territoriali, incaricate della pianificazione, gestione e verifica delle attività dei professionisti ed esperti.

A Palazzo Vidoni, inoltre, è istituito un Tavolo di coordinamento, che si è già riunito sei volte, composto da rappresentanti del Dipartimento Funzione pubblica, Regioni, Anci e Upi con funzioni di indirizzo e verifica, incaricato, tra l’altro, della raccolta delle indicazioni dei pool territoriali sui colli di bottiglia che richiedono interventi normativi o organizzativi di carattere generale da segnalare alla cabina di regia del Pnrr.

Consulta i bandi su InPA

Portale InPA, lo spot per il reclutamento

In concomitanza con la pubblicazione dei primi avvisi, è partita anche la campagna di comunicazione istituzionale di inPA. L'azione inaugurale di questa strategia per promuovere la piattaforma consiste nello spot realizzato in collaborazione con il Dipartimento dell’informazione e dell’editoria e diffuso sulle reti Rai e sui canali del Dipartimento della Funzione pubblica.

Come funziona in pratica il PNRR? 5 infografiche per scoprirlo

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.