Al via Magic Spectrum, il programma di accelerazione per startup nel mercato 5G e IoT

Magic Spectrum - Foto di John Tekeridis da PexelsÈ aperta la call per l’accesso a Magic Spectrum, l’acceleratore dedicato alle startup che sviluppano prodotti o servizi per il mercato 5G e Internet of Things.

European Innovation Council: a marzo aprono i nuovi bandi per startup e PMI innovative

Magic Spectrum è un programma triennale, che prevede di accelerare 8 startup ogni anno, permettendo loro l'accesso ad investimenti e ad un percorso per consolidare il proprio ingresso sul mercato. 

L'iniziativa, lanciata da Digital Magics a fine 2021, è entrata a far parte della Rete Nazionale Acceleratori CDP, il network di snodi fisici sul territorio, focalizzati nei mercati a più elevato potenziale che CDP Venture Capital sta realizzando per accompagnare i nuovi talenti dell’innovazione nel loro percorso di crescita.  

Magic Spectrum entra a far parte della Rete Acceleratori CDP

Con l’ingresso di CDP Venture Capital, tramite il suo Fondo Acceleratori, il programma di accelerazione, che coinvolge primari corporate partners quali Cisco, Compagnia di San Paolo, Inwit, Irideos, Melita e Unipol Tech, incrementa la sua azione di oltre 3 milioni di euro, arrivando a una dotazione complessiva di 4,55 milioni di euro.

L’entrata di Magic Spectrum all’interno di questo network potenzia ulteriormente l’obiettivo del programma, sia in termini finanziari che territoriali. Le attività di accelerazione prevedono una base operativa sia a Milano, sede di Digital Magics, che a Torino, sede di I3P, Incubatore del Politecnico di Torino, partner di riferimento locale e centro di competenza per i verticali tecnologici individuati da Magic Spectrum.

Ulteriori apporti in termini di competenza industriale e territoriale sono apportati anche da importanti technical partners quali Cluster Smart Communities, IREN e Solve.it.

Come funziona Magic Spectrum?

Le startup che saranno selezionate ogni anno potranno accedere a investimenti fino a 325mila euro, fra investimento iniziale e follow on, in linea con le migliori best practice di accelerazione europee.

Magic Spectrum si rivolge alle startup che operano nei segmenti chiave del 5G e dell’Internet of Things, come smart home & building, smart mobility, smart factory, retail e logistics, agrifood, health & wellness.

Il programma di accelerazione si compone di due fasi: 'Discovery' e 'Validation' della durata di circa due mesi ciascuna. Al termine della prima verranno selezionate le 8 startup che entreranno nella fase finale del programma, in cui il progetto sarà testato per poi accedere all’Investor Day, l’incontro con investitori, mentor e aziende.

Le startup interessate potranno inviare la propria candidatura tramite il sito della call fino al 1° marzo 2022, per prendere parte al primo batch di accelerazione in partenza ad aprile.

CDP Venture Capital lancia l’acceleratore per startup Forward Factory

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.