Kohesio, un punto di accesso unico ai progetti finanziati dai fondi europei

 

Kohesio - Photo credit: European Union, 2022 - Photographer: Claudio CentonzeDopo la piattaforma di open data sui programmi cofinanziati dai fondi strutturali e di investimento europei lanciata nel 2015, un nuovo strumento – disponibile in tutto le lingue dell'Unione – permetterà di visionare i dati relativi ai progetti realizzati grazie alle risorse della Politica di Coesione dell'UE.

Il pacchetto legislativo della Politica di Coesione 2021-27

"Kohesio offre una serie completa come mai prima di informazioni che consentono di scoprire in che modo la Politica di Coesione contribuisce a rafforzare la nostra Unione. Con pochi clic chiunque può scoprire esattamente come l'UE investe nelle nostre regioni e città per promuovere la convergenza e la coesione economica, sociale e territoriale”, ha spiegato la commissaria per la Coesione e le riforme, Elisa Ferreira, presentando lo strumento in occasione dell'ottava edizione del Cohesion Forum. “Questo nuovo strumento integra la relazione sulla coesione, pubblicata il mese scorso, e la piattaforma Open Data Coesione. I progetti finanziati dalla Politica di Coesione saranno completamente trasparenti”, ha aggiunto.

La piattaforma, che per la prima volta mette a disposizione di tutti i dati relativi ai progetti finanziati dai fondi europei, è stata realizzata dalla Commissione in stretta cooperazione con le autorità di gestione nazionali e regionali che gestiscono i programmi operativi e gli interventi. Nello specifico, Kohesio può offrire dati standardizzati relativi a 1,5 milioni di progetti finanziati nella programmazione 2014-2020 dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), dal Fondo sociale europeo (FSE) e dal Fondo di coesione (FC), compresi i link ai rispettivi programmi e fondi, lo stato di avanzamento dei progetti, i 500mila beneficiari, gli oltre 300 programmi operativi degli Stati membri e una mappa interattiva che consente di recuperare i dati geograficamente.

I prossimi passi saranno la disponibilità delle informazioni in tutte le lingue dell'UE e l'ulteriore sviluppo della piattaforma per includere anche i progetti del nuovo periodo di programmazione dei fondi europei 2021-2027.

Clicca sulla mappa per accedere alla piattaforma.

Kohesio

Photo credit: European Union, 2022 - Photographer: Claudio Centonze

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.