Cos'è e come partecipare al Piano Scuola Estate

Piano Scuola Estate 2022 - Foto di Artem Podrez da PexelsRitorna la Scuola d'Estate, il Piano che il Ministero dell’Istruzione ha messo a punto per consentire agli studenti di recuperare socialità e rafforzare le competenze. Quest'anno c'è anche un focus particolare dedicato all'accoglienza e all'inclusione dei giovani in arrivo dall'Ucraina.

I bandi PNRR per la scuola

Dopo il successo dello scorso anno, il Piano Estate per la scuola sarà rinnovato anche per il 2022. L'iniziativa, che quest'anno potrà contare su quasi 300 milioni di euro, rappresenta un occasione per coinvolgere gli studenti, da giugno a settembre, in laboratori didattici in vista del prossimo anno scolastico.

"Abbiamo voluto far diventare il Piano strutturale, per mettere al centro le nostre studentesse, i nostri studenti e le famiglie, con l’obiettivo di rendere le nostre scuole una 'seconda casa' per i bambini e i ragazzi, capace di accogliere tutti e ciascuno secondo le proprie condizioni", ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.

Le proposte, declinate sul territorio in base alle necessità e alle risorse di ciascun istituto, sono finalizzate alla socializzazione, all’accoglienza, al rinforzo e al potenziamento delle competenze linguistiche, disciplinari e sociali dei ragazzi. I dettagli, le modalità di utilizzo delle risorse e gli obiettivi del Piano sono stati resi noti attraverso una nota ministeriale operativa.

Come funziona il Piano Scuola Estate 2022?

L’adesione alle attività estive è, per gli studenti e per le loro famiglie, volontaria, così come per il personale delle istituzioni scolastiche.

Il Piano Scuola Estate 2022 si articola in tre fasi:

  • I Fase - giugno: dedicata al rinforzo e al potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali, con laboratori, attività di gruppo, e con particolare attenzione all’accoglienza, all’inserimento e all’alfabetizzazione linguistica dei giovani ucraini;
  • II Fase - luglio e agosto: saranno previsti contesti di 'scuola aperta', 'scuola all’aperto', spazi di comunità territoriale;
  • III Fase - settembre, fino all’avvio delle lezioni: per la familiarizzazione con i gruppi di pari grado nei contesti scolastici e l’accompagnamento di studentesse e studenti verso il nuovo anno scolastico.

Scuole aperte d'estate e accoglienza per gli studenti ucraini 

Novità di quest'anno è l'introduzione all'interno del Piano di attività per favorire l’accoglienza, l’inclusione e il coinvolgimento degli studenti in arrivo dall’Ucraina. Tra le attività proposte, l’intensificazione dell’insegnamento dell’italiano, l’uso dei locali scolastici e dei computer per eventuali lezioni in DAD organizzate dagli insegnanti ucraini.

Inoltre, i minori stranieri non accompagnati potranno essere coinvolti in ulteriori progetti: dalle attività ludico-creative, a quelle sportive e motorie di gruppo e individuali, ma anche attività di educazione alla cittadinanza e al digitale, attività di integrazione sul territorio, di orientamento al lavoro e agli studi accademici.

Emergenza Ucraina, iniziative e fondi per l'accoglienza dei profughi

Scuola, le risorse a disposizione del Piano Estate 2022

Il pacchetto di risorse disponibili per le scuole ammonta a oltre 280 milioni di euro. La dotazione complessiva è composta da 179 milioni a valere sui fondi europei del PON per la scuola 2014-2020, circa 99 milioni provenienti da fondi PON attraverso progetti già candidati e approvati dalle scuole, 2 milioni dal sostegno alla relazionalità per la prevenzione e il contrasto al fenomeno del cyberbullismo, e circa 700mila euro sono infine stanziati per il coinvolgimento dei minori stranieri non accompagnati.

Ulteriori fondi derivano dalla possibilità di estendere e riorientare progetti già finanziati, entro settembre, attraverso collaborazioni con associazioni, fondazioni, Enti del Terzo settore. Fra queste possono essere attivate le proposte all’interno del Piano nazionale 'RiGenerazione Scuola' per la transizione ecologica e culturale e le attività nell’ambito dei protocolli siglati dal dicastero con i Ministeri della Cultura e la Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport.

Le misure di accompagnamento al Piano Scuola Estate

All’interno della piattaforma Help Desk Amministrativo Contabile sarà realizzata una sezione dal titolo 'La Scuola d’Estate 2022' per fornire assistenza nella programmazione, gestione e rendicontazione delle attività estive: un servizio gratuito dedicato ai dirigenti scolastici, ai direttori dei servizi generali e amministrativi e agli assistenti amministrativi, attraverso cui sarà possibile reperire documentazione a supporto dell'iniziativa, come istruzioni operative per l’utilizzo dei diversi finanziamenti, FAQ, materiali e anche interloquire con l'Amministrazione attraverso specifiche richieste di assistenza.

In continuità con lo scorso anno, c’è inoltre la possibilità di ricorrere al servizio 'IDEArium', uno strumento per rendere trasparente il crowdfunding che supporterà gli istituti nell’eventuale ulteriore ricerca di risorse da parte di sostenitori privati, aziende ed altri enti collettivi per finanziare il Piano Estate.

Sul sito del Ministero è prevista una sezione dedicata al Piano Estate, dove trovare tutte le iniziative di finanziamento messe a disposizione delle istituzioni scolastiche e le informazioni utili per studenti e famiglie. Inoltre, sarà possibile essere aggiornati sulle attività del Piano seguendo l’hashtag #lascuoladestate: un racconto con protagonisti gli istituti, le ragazze e i ragazzi che aderiranno ai progetti.

PNRR, i fondi per lo sviluppo del sistema ITS

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.