ZES: investimenti rapidi grazie agli Sportelli unici e all’autorizzazione unica

Foto di Jason Goh da PixabayTaglio del nastro per l’avvio degli Sportelli digitali delle otto ZES, il sistema informatico che semplifica gli investimenti nelle Zone Economiche Speciali permettendo il rilascio dell'autorizzazione unica al progetto da parte dei Commissari straordinari, in maniera rapida e completamente digitale.

In arrivo i contratti di sviluppo per le ZES

La notizia sull’avvio dell’operatività dei “Digital One stop Shop ZES” (la formulazione in inglese degli Sportelli unici digitali ZES) arriva a distanza di meno di tre mesi dal rilascio della prima autorizzazione unica in una ZES, quella della Campania.

Diventano così pienamente operative le misure previste dai decreti (primo fra tutti il DL PNRR) che hanno messo in piedi il sistema che dovrebbe trasformare le ZES in veri e propri volani di crescita dei territori.

Come funziona la procedura di autorizzazione unica delle ZES?

Previsto dal DL 77-2021, lo strumento dell’autorizzazione unica concentra in un unico provvedimento autorizzatorio tutti gli atti di autorizzazione, assenso e nulla osta previsti dalla legislazione vigente in relazione alle opere da eseguire, alle attività da intraprendere o ai progetti da approvare nelle ZES, facendo salve, però, le normative vigenti in materia di valutazione di impatto ambientale (VIA). 

L’introduzione dello strumento è stata accompagnata anche dalla previsione dell’operatività del modello di conferenza di servizi semplificata.

Oltre ad incidere sulle procedure autorizzative, lo strumento dell’autorizzazione unica può costruire anche, se necessario, una variante agli strumenti urbanistici e di pianificazione territoriale, ad eccezione del Piano paesaggistico regionale.

Il rilascio della prima autorizzazione unica prevista in una ZES è avvenuto a metà luglio 2022 nella ZES Campania.

Lo sportello unico digitale delle ZES

Di pari passo con l’avvio della procedura autorizzativa unica, le istituzioni hanno anche lavorato per l’attuazione dell’altro pezzo del sistema che mira a semplificare la realizzazione di investimenti nelle ZES: lo Sportello unico digitale.

Per accelerare e unificare le procedure amministrative di insediamento delle imprese, il PNRR ha previsto infatti anche l’istituzione presso ciascun Commissario ZES del cd. “Digital One stop Shop ZES”, lo sportello unico digitale per le Zone Economiche Speciali.

In particolare, a dare gambe alle previsioni contenute nel PNRR è stato l'articolo 11 del DL 152-2021 (il cosiddetto Decreto Recovery) che ha introdotto, appunto, lo sportello unico digitale per la presentazione dei progetti di nuove attività nelle ZES ed ha previsto semplificazioni procedurali per la risoluzione delle controversie nei casi di opposizione delle amministrazioni interessate nell'ambito della conferenza dei servizi.

Contemplato anche in lingua inglese, lo sportello unico digitale permette dunque ai soggetti interessati ad avviare una nuova attività soggetta all’autorizzazione unica di presentare il proprio progetto in un'unica fase.

L’avvio degli Sportelli digitali è stato realizzato nell’ambito del Portale impresainungiorno.gov.it.

Foto di Jason Goh da Pixabay

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.