InvestEU: garanzie FEI a Tenax per finanziamenti alle PMI italiane

Paolo Gentiloni - Photo credit: European Union, 2023 - Photographer: Aurore MartignoniSostenibilità, Innovazione e Digitalizzazione sono gli ambiti in cui dovranno operare piccole e medie imprese e mid-cap per ottenere i prestiti erogati dal Tenax Sustainable Credit Fund, grazie a garanzie per 60 milioni di euro concesse dal Fondo europeo per gli investimenti nell'ambito del programma InvestEU.

Guida al programma InvestEU

L'operazione si compone in realtà di due garanzie - una "Garanzia per la Sostenibilità" e una "Garanzia per l'Innovazione e la Digitalizzazione”, per un valore complessivo di 60 milioni - e rappresenta il terzo accordo fra il FEI e Tenax Capital Ltd, boutique di asset management specializzata in investimenti in private debt di PMI, insurance link securities, financial equity e polizze vita unit linked, posseduta al 20% dal management e per l'80% da Fidelidade, compagnia d'assicurazione leader in Portogallo (Fosun Group).

Le risorse del programma InvestEU andranno in particolare al Tenax Sustainable Credit Fund, un fondo gestito da Tenax Capital in partenariato con Intesa Sanpaolo per investire nel mercato societario italiano. I finanziamenti saranno rivolti a PMI e piccole mid-cap italiane attive negli ambiti della Sostenibilità, Innovazione e Digitalizzazione, in linea con gli obiettivi di InvestEU che punta a mobilitare 372 miliardi di euro entro il 2027 e concentra buona parte della sua dotazione proprio a sostegno degli investimenti sostenibili e innovativi, che possono contribuire alla duplice transizione verde e digitale.

Invest EU si basa infatti su garanzie per circa 26,2 miliardi di euro, distribuite tra quattro finestre:

  • Infrastrutture sostenibili: 9,9 miliardi;
  • Ricerca, innovazione e digitalizzazione: 6,6 miliardi;
  • PMI: 6,9 miliardi;
  • Investimenti sociali e competenze: 2,8 miliardi.

La garanzia di InvestEU accordata a Tenax Sustainable Credit Fund per l'ambito di intervento relativo alla sostenibilità consentirà al Fondo di ampliare il supporto alla trasformazione sostenibile dell'economia, nonché agli investimenti green da parte delle PMI e delle mid-cap; la seconda garanzia sarà invece volta a potenziare il sostegno alle imprese orientate all'innovazione e alla digitalizzazione.

Con il supporto delle garanzie FEI e il coinvilgimento di investitori istituzionali italiani ed europei attivi nel mercato del private debt, il Tenax Sustainable Credit Fund punta a raggiungere una dimensione di 300 milioni di euro. L'operatività sarà conforme all'articolo 8 del Regolamento relativo all'informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (SFDR), al fine di promuovere le caratteristiche ambientali o sociali (ESG).

Commenti

“Questo accordo contribuirà a promuovere una crescita economica sostenibile e a dare slancio al progresso che l'Italia sta compiendo verso un'economia più verde, più sostenibile e digitale. Sono lieto del fatto che, grazie a questo accordo, riusciremo a fornire a numerose imprese italiane l'appoggio di cui hanno bisogno per crescere e creare posti di lavoro", ha commentato il Commissario per l'Economia, Paolo Gentiloni.

Marjut Falkstedt, CEO del FEI, ha dichiarato: "Il programma InvestEU consente al FEI di continuare a migliorare l'accesso ai finanziamenti da parte delle piccole e medie imprese in tutta Europa. Questa transazione con Tenax ha l'obiettivo di aiutare le PMI e le mid-cap italiane a concretizzare le loro ambizioni nei settori dell'innovazione, della digitalizzazione e della sostenibilità, dando così un contributo tangibile alla duplice transizione verde e digitale".

Massimo Figna, fondatore e CEO di Tenax Capital, ha aggiunto: "Sono molto lieto che Tenax Capital unisca ancora una volta le forze con il FEI per sostenere le imprese che investono nella sostenibilità, innovazione e digitalizzazione. Grazie alla "Garanzia per la Sostenibilità" e alla "Garanzia per l'Innovazione e la Digitalizzazione”, ambedue nel quadro di InvestEU, Tenax Sustainable Credit Fund è in grado di aiutare i propri clienti a investire in questi ambiti importanti a condizioni particolarmente favorevoli”.

Per approfondire: InvestEU: accordo di garanzia UE-CDP per finanziamenti alle PMI

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.