Come i fondi europei uniscono Italia e Polonia? Viaggio di studio per le aziende della regione di Małopolska in Liguria

Photo credit - Jakub RomaniukGrazie alle risorse del Programma Operativo Regionale (POR) della Regione di Małopolska 2014-2020, si è svolto dal 29 gennaio al 1° febbraio scorso un viaggio di studio a Genova per i rappresentanti delle aziende locali polacche.

Le novità sul Fondo turismo sostenibile del PNRR

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto intitolato Promozione economica della Małopolska attraverso lo sviluppo e l'internazionalizzazione dei servizi ciclistici, cofinanziato dalla Sottomisura 3.3.1 "Promozione economica della Małopolska" del POR della Regione di Małopolska 2014-2020.

Tra i partecipanti sono stati inclusi i rappresentanti dell'industria turistica di Nowy Sącz, Krynica Zdrój, Stary Sącz. Da parte di Fondazione Sadecka e Fondazione Istituto degli Studi Orientali, il viaggio è stato coordinato da Jakub Romaniuk e Michał Gębski.

Italia-Polonia, un viaggio per condividere le best practices 

Il primo giorno della missione si è svolto un incontro con i rappresentanti dell'Ufficio Relazioni Internazionali del Comune di Genova: Andrea Menegatti e il Direttore Gianluca Saba. Un altro incontro presso la sede del Comune si è tenuto con Fiorella Rottino dell'Ufficio Sviluppo Attività e Promozione Turistica. La discussione si è concentrata sullo sviluppo turistico della città e sulle idee per utilizzare le piste ciclabili per promuovere ulteriormente la città. I partecipanti della missione polacca hanno scambiato le loro opinioni e i loro consigli su come fare affari e lavorare con i clienti del settore turistico.

Un altro incontro ha avuto luogo presso la sede di Bike Fever, dove i partecipanti alla missione hanno potuto scambiare esperienze e ascoltare la storia di successo dell'azienda italiana. Particolarmente interessante è stato il tour in bicicletta del centro storico di Genova, offerto dal proprietario, Luca Rossetti.

L'ultimo incontro della prima giornata è stata la visita a SeiFuori, un'azienda di noleggio biciclette e di organizzazione di tour in bicicletta situata alla periferia della città in un meraviglioso paesaggio naturale. Alla discussione sulle attività dell'azienda e allo scambio di esperienze italo-polacche è seguita una passeggiata lungo la costa e una visita ai luoghi in cui i titolari Marco Crovetto e Marco Malaspina organizzano attività sportive in primavera e in estate. Prima di rientrare in centro città, la delegazione polacca ha potuto gustare una deliziosa focaccia locale.

La serata è stata completata da una visita all'Oceanario di Genova, uno dei più grandi d'Europa, gentilmente organizzata dal Comune di Genova.

Il secondo giorno è stato trascorso dalla delegazione nella città di Finale Ligure, a 70 km da Genova, conosciuta come il luogo migliore in Italia per il ciclismo (soprattutto MTB ed enduro). Il primo incontro si è tenuto presso la sede di Finale Outdoor Region (FOR), un consorzio di enti turistici e sportivi locali che organizza attività sportive nella regione. Durante la conversazione con il fondatore Marco Marchese e il direttore Stefano Schiappapietra, i partecipanti alla missione hanno appreso come le entità locali siano riuscite a unirsi per organizzare al meglio le attrazioni turistiche e sportive, che ora generano profitti per tutti durante l'anno. Inoltre, i rappresentanti di FOR hanno parlato degli eventi che organizzano in città e che sono molto popolari in tutto il mondo (tra cui gli eventi del calendario ufficiale dell'UCI e i campionati mondiali di ciclismo cross-country, MTB ed enduro, o la gara ciclistica di 24 ore di loro invenzione).

La tappa successiva a Finale Ligure è stata l'Hotel Medusa, di proprietà di Marco Marchese. Il proprietario ha mostrato alla delegazione tutti i servizi introdotti appositamente per i ciclisti, ma anche per le famiglie con bambini. Una piacevole passeggiata nel centro storico e sul lungomare è stata seguita da un incontro con Francesco Gozio, guida professionista di MTB e direttore della prossima gara del Campionato del Mondo di Ciclismo Cross-Country che si terrà in primavera. Dopo una chiacchierata sull'organizzazione di tour e gare a Finale Ligure, è stato il momento di scambiare esperienze e condividere idee per implementare nuove soluzioni nel settore del turismo attivo.

L'ultimo elemento del programma del secondo giorno è stato un incontro presso il Museo Archeologico del Finale. I padroni di casa hanno presentato alla delegazione la gamma di attività del museo locale che, oltre alle normali attività museali, offre anche attività didattiche e speciali tour a piedi e in bicicletta con guide e archeologi per visitare i monumenti e i siti storici dei dintorni. La guida del museo ha presentato la storia di Finale dall'inizio dell'esistenza umana fino ai giorni nostri.

Le esperienze acquisite durante il viaggio e la collaborazione stabilita con i rappresentanti del settore avranno un impatto positivo sullo sviluppo del turismo in Małopolska. I partecipanti, che sono tornati pieni di nuove idee ed esperienze, sono pronti a condividerle con i rappresentanti di altre aziende che operano nella regione.

Grazie alle conoscenze acquisite durante il viaggio e allo scambio di esperienze, i partecipanti hanno potuto apprendere come tali enti operano nella realtà italiana, quali azioni congiunte intraprendono per migliorare lo stato delle infrastrutture e la qualità dei servizi offerti ai turisti. Particolarmente preziosa potrebbe essere l'esperienza di mostrare come la regione Liguria abbia sfruttato il suo potenziale per attivare il cicloturismo per tutto l'anno. Durante il viaggio e gli incontri organizzati nell'ambito di esso sono stati scambiati contatti che dovrebbero portare a un'ulteriore cooperazione, che a sua volta dovrebbe tradursi in una maggiore internazionalizzazione delle aziende della regione e nella promozione della Małopolska all'estero.

Per saperne di più consulta il sito AKTYWNIE W MAŁOPOLSCE

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.