Bruxelles modifica il bilancio europeo 2024 alla luce del nuovo QFP

Parlamento europeo - Copyright: © European Union 2023 - Source: EP - Photographer: Philippe STIRNWEISSLa Commissione europea ha recepito gli emendamenti al Quadro finanziario pluriennale 2021-2027 previsti dalla revisione di medio termine del QFP appena approvata da Parlamento UE e Consiglio nel bilancio di quest'anno. Al bilancio UE 2024 si aggiungono fondi per oltre 5,8 miliardi.

Bilancio UE: via libera definitivo alla revisione del QFP 2021-27

Il bilancio 2024 così modificato, si legge in una nota della Commissione, consentirà di rafforzare il sostegno all'Ucraina, stimolare gli investimenti nelle tecnologie critiche e nella difesa e fornire risorse aggiuntive per sostenere i partner dell'UE nei Balcani occidentali. Grazie a questa revisione, il bilancio dell'Unione sarà inoltre attrezzato meglio per aiutare gli Stati membri colpiti da catastrofi naturali e i paesi che affrontano crisi umanitarie.

Quanto vale il bilancio UE 2024

La proposta di bilancio europeo presentata il 7 giugno scorso dalla Commissione prevedeva impegni per 185,6 miliardi per il 2024. Il negoziato tra Parlamento europeo e Consiglio ha portato gli impegni a 189,3 miliardi e il livello dei pagamenti a 142,6 miliardi.

Accordo Bilancio UE 2024 - Credit: Consilium

L'intesa è stata formalizzata dal Consiglio il 20 novembre, mentre il via libera definitivo della plenaria, con 519 voti favorevoli, 79 contrari e 30 astensioni, è arrivato il 22 novembre. Il Parlamento ha evidenziato i fondi aggiuntivi ottenuti per alcuni tra i più importanti programmi di finanziamento europei, tra cui Horizon Europe (+85 milioni di euro), il Meccanismo per collegare l'Europa (+30 milioni di euro), Erasmus Plus (+60 milioni di euro) e il programma LIFE (+20 milioni di euro).

La proposta della Commissione sul Bilancio UE 2024

La posizione del Consiglio sul bilancio dell'UE per il 2024

La posizione del Parlamento europeo sul bilancio dell'UE per il 2024

La revisione del bilancio UE 2024

Tenendo conto della revisione del Quadro finanziario pluriennale 2021-2027 appena concordata dalle istituzioni UE, la Commissione europea ha dovuto adeguare di conseguenza anche il budget annuale per l'anno in corso.

La proposta di modifica del bilancio annuale 2024 presentata dalla Commissione prevede un aumento di oltre 5,8 miliardi di euro, destinato a finanziare:

  • il rafforzamento dello strumento per l'Ucraina e la mobilitazione della riserva ucraina, con un importo di 4,8 miliardi;
  • il rafforzamento del Fondo europeo per la difesa nel quadro della Piattaforma per le tecnologie strategiche per l'Europa STEP, con un importo di 376 milioni;
  • il rafforzamento della riserva europea di solidarietà e della riserva per gli aiuti d'urgenza, con un importo di 365 milioni;
  • il rafforzamento dello strumento per le riforme e la crescita per i Balcani occidentali, con un importo di 501 milioni, in attesa dell'adozione della proposta della Commissione da parte dei colegislatori;
  • l'adattamento della riserva per il Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione per i lavoratori espulsi dal lavoro al fabbisogno effettivo degli ultimi anni.

Il progetto di bilancio rettificativo (PBR) sarà ora sottoposto al Parlamento europeo e al Consiglio che dovranno approvarlo.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.