POI Energia: siglato un Protocollo d’intesa tra Ministero dell’Ambiente e Ministero dell’Interno

Regioni Lo scorso 7 settembre la Direzione Generale per lo Sviluppo Sostenibile, il Clima e l’Energia del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno hanno concordato di avviare una collaborazione volta a favorire e rendere efficace l'attuazione coordinata del Programma Operativo Interregionale "Energie rinnovabili e risparmio energetico 2007-2013". Il Protocollo ha valenza dalla data di stipula del medesimo sino alla chiusura definitiva del POI.

Tale collaborazione è finalizzata ad avviare azioni congiunte tese all'individuazione di interventi finanziabili nelle Regioni Campania, Sicilia, Puglia e Calabria, a valere sulle Linee di Attività:

  • 2.2 "Interventi di efficientamento degli edifici e utenze energetiche pubbliche o ad uso pubblico",
  • 2.5 "Interventi sulle reti di distribuzione del calore, in particolare da cogenerazione e per teleriscaldamento e teleraffrescamento" del richiamato POI 2007 -20L3,
  • 1.5 "Interventi di promozione e diffusione di piccoli impianti alimentati da fonti rinnovabili nelle aree naturali protette e nelle isole minori",
  • 2.3 "Interventi di promozione e diffusione dell'efficienza energetica nelle aree naturali protette e nelle isole minori".

Le Parti individueranno, sulla base di una preliminare ricognizione condotta dal Ministero dell'Interno sul proprio patrimonio immobiliare presente nelle Regioni "Obiettivo Convergenza", le diverse tipologie di strutture sulle quali, di comune accordo, realizzare un programma di audit energetici. Tra le medesime strutture, selezioneranno quelli su cui realizzare interventi emblematici e caratterizzati da rapida cantierabilità.

Per le finalità di cui sopra, sarà istituito un Gruppo di lavoro congiunto composto da sei rappresentanti, tre per ciascun Ministero.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.