MIUR: da settembre le agevolazioni ex art. 14 del DM 593-2000 (FAR)

Il Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica ha comunicato che la data di apertura dei termini per la presentazione ai sensi dell'articolo 14 del DM 593/2000 delle domande di agevolazioni da parte di imprese e centri di ricerca - riguardanti l'assunzione di qualificato personale di ricerca, specifiche commesse esterne di ricerca e contratti di ricerca e borse di studio per corsi di dottorato di ricerca - è stata fissata al 15 settembre 2008. In particolari i soggetti interessati sono quelli con stabile organizzazione nel territorio nazionale rientranti tra le seguenti categorie:
  1. imprese che esercitano attività industriale diretta alla produzione di beni e/o di servizi;
  2. imprese che esercitano attività di trasporto per terra, per acqua o per aria;
  3. imprese artigiane di produzione di cui alla legge 8 agosto 1985, n. 443;
  4. centri di ricerca con personalità giuridica autonoma promossi da uno o più dei soggetti di cui ai precedenti punti;
  5. consorzi e società consortili comunque costituiti, purché con partecipazione finanziaria superiore al 50% di soggetti ricompresi nei punti 1, 2 e 3; il limite della partecipazione finanziaria è fissato al 30% per consorzi e società consortili aventi sede nelle aree considerate economicamente depresse del territorio nazionale ai sensi delle vigenti disposizioni comunitarie;
  6. i parchi scientifici e tecnologici indicati nella deliberazione MURST del 25 marzo 1994 (G.U. n. 187 del 11 agosto 1994).

L’agevolazione viene concessa secondo nelle forme del credito d'imposta e del contributo a fondo perduto, con modalità variabili in base alla tipologia di spesa.

I contratti di ricerca possono riguardare la realizzazione di attività di ricerca industriale, nonché studi e ricerche sui processi produttivi, attività applicative dei risultati delle ricerche, formazione del personale tecnico per l’utilizzazione di nuove tecnologie, di prove e test sperimentali. Possono essere affidati ad università, enti di ricerca, ENEA, ASI, fondazioni private che svolgono attività di ricerca, nonché a laboratori di ricerca esterni pubblici e privati inclusi in apposito albo ministeriale.
(Fonte: MIUR)

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.