Imprese: Giuseppe Tripoli nuovo Garante per le PMI

 

AssistanceTutelare gli interessi delle Pmi, potenziandone il ruolo nel tessuto produttivo italiano e favorendone il rapporto con le istituzioni. Saranno questi gli obiettivi principali dell'operato di Giuseppe Tripoli da “Garante per le micro piccole e medie imprese”. La nomina, giunta dal premier Monti, su proposta del ministro Passera, è prevista dallo Statuto delle imprese - la legge approvata all’unanimità dal Parlamento lo scorso ottobre, che ha rafforzato le norme di tutela e valorizzazione per le Pmi - e recepisce nell’ordinamento italiano la figura comunitaria dello “SME Envoy”, prevedendone competenze e poteri specifici.

Lo Statuto delle imprese - L. 180/2011 -, nel valorizzare e tutelare il ruolo centrale delle Pmi operanti sul territorio nazionale, costituito per la quasi totalità da realtà imprenditoriali di piccole e medie dimensioni, recepisce le disposizioni Ue contenute nella legge "Small Business Act", che ha l'obiettivo di creare condizioni favorevoli alla crescita e alla competitività sostenibili delle Pmi europee.

Più in particolare Tripoli, Capo Dipartimento per l’impresa e l’internazionalizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico, e già eletto un anno fa “Mister PMI”, viene chiamato a:

  • vigilare sui processi di semplificazione, analizzando in via preventiva la regolamentazione sulle micro piccole e medie imprese, monitorando le leggi regionali e segnalando al Parlamento e al Governo le iniziative che possono determinare oneri rilevanti per le imprese;
  • elaborare e formulare proposte, da sottoporre al Governo, per favorire lo sviluppo delle PMI, coordinando la rete dei Mister PMI nominati dalle Regioni;
  • trasmettere annualmente al Presidente del Consiglio una relazione sull’attività svolta, con una analisi e valutazione dell’impatto delle politiche pubbliche sulle imprese minori individuando le misure da attuare per favorirne la competitività.

Il passo successivo previsto dalla legge è l’istituzione, nelle prossime settimane, del tavolo permanente delle associazioni di rappresentanza delle Pmi che svolgerà un compito di consultazione e confronto sulle politiche per le imprese con il Garante.

Links

Statuto delle imprese - Legge 180/2011

Small Business Act

Giuseppe Tripoli, l'ambasciatore italiano per le Pmi

SME Envoy

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.