Finanziamenti pubblici: Accordo Invitalia-GdF per verifica tributaria delle imprese

Guardia di Finanza - foto di ArpingstoneInvitalia – Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa - e Guardia di Finanza hanno rinnovato nelle scorse ore il protocollo d'intesa in materia di controllo dei finanziamenti pubblici a sostegno delle imprese. A siglare l'accordo sono stati Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia, e il Generale di divisione Edoardo Valente, Capo di Stato Maggiore della GdF.

Con l'accordo sancito, Invitalia incarica la Guardia di Finanza di verificare la posizione tributaria delle aziende e dei soci che presentano domanda per accedere alle agevolazioni pubbliche. Verifiche che il Corpo di Polizia, direttamente dipendente dal ministro dell'Economia, dovrà effettuare sia in fase di istruttoria delle candidature ricevute che in fase di monitoraggio dei progetti finanziati.

Come sottolineato da Arcuri durante la firma dell'intesa, è dal 2008 che la Guardia di Finanzia affianca Invitalia nell'attività di controllo per la concessione dei fondi, "svolgendo un ruolo fondamentale nelle procedure di assegnazione dei finanziamenti pubblici alle imprese, con la raccolta di informazioni essenziali per evitare la dispersione di risorse finanziarie".

"Con il rinnovo di questo accordo - ha aggiunto l'ad di Invitalia - intendiamo continuare ad assicurare ai contribuenti un proficuo utilizzo delle risorse pubbliche, uno degli obiettivi prioritari del governo per l'Italia, esercitando con sempre maggiore credibilità il nostro ruolo a sostegno dello sviluppo del Paese".

Links

Invitalia

Guardia di Finanza

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.