Liguria: 20 milioni a Province e Comuni beneficiari del Par Fas

Euro Banknotes - foto di Will SpaetzelSbloccati 20 milioni di euro da destinare agli enti locali liguri per la realizzazione di progetti di sviluppo del territorio regionale. E' quanto deciso nelle scorse ore dalla Giunta, su proposta dell'assessore al bilancio, Pippo Rossetti. Grazie alle risorse messe in campo, le Province di Genova, Savona e Imperia e i 13 Comuni liguri con più di 5mila abitanti potranno effettuare i pagamenti delle fatture alle aziende coinvolte nella realizzazione di progetti già presentati.

Gli enti che usufruiranno dello sblocco dei fondi sono tutti quei Comuni e quelle Province liguri risultati beneficiari dei fondi del Programma attuativo regionale (Par) Fas 2007-2013, che hanno presentato richiesta di autorizzazione alla deroga del Patto di Stabilità e che sono in possesso delle risorse necessarie a pagare le aziende impegnate nei progetti di sviluppo.

I 20 milioni di euro attivati si sommano ai 60 milioni già sbloccati nel corso dell'anno 2011 e destinati a 3 Province e 18 Comuni liguri.
La Regione, poi, entro la fine del 2012, prevede di mettere a disposizione altri 40 milioni di euro.

"In questo modo – ha affermato l'assessore al bilancio, Pippo Rossetti – possiamo soprattutto andare incontro alle esigenze delle imprese, evitando il loro fallimento, e dare ossigeno anche al sistema dei Comuni, consentendo la realizzazione di un circolo virtuoso tra stazione appaltante, Ministero e Regione Liguria. Abbiamo voluto iniziare con i fondi Fas proprio perché sono stati bloccati da tanto tempo e perché rappresentano la maggior fonte di finanziamento per gli investimenti sul territorio, ma una volta definito il decreto sulla spending review, si potrà valutare l'intervento regionale nel Patto degli enti Locali anche per altre tipologie di spesa".

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.