Piemonte: finanziamenti per sport, rinnovabili e formazione nel settore agricolo

Torino - foto di BarbarinoSport, energia e formazione degli agricoltori. Sono queste le priorità di tre provvedimenti approvati dalla Regione a favore del territorio. Per rinnovare l’impiantisca sportiva la Giunta ha stanziato 2 milioni di euro rivolti ad enti locali e sportivi. Per la pianificazione energetica regionale, invece, sono stati stanziati 16,5 milioni di euro per il finanziamento di cinque azioni del POR-FESR 2007 -2013. Nell’ambito del PSR 2007-2013 infine oltre un milione di euro servirà a finanziare corsi d’aggiornamento rivolti agli agricoltori.

Piano annuale degli interventi per l'impiantistica sportiva

Il piano finanzia interventi volti a ristrutturare, adeguare e migliorare l’impiantistica sportiva per gare di livello nazionale ed internazionale o in bacini a grande utenza.

Le domande possono essere presentate da:

  • Province, Comunità Montane e Collinari, Comuni e loro consorzi o aziende o società a prevalente capitale pubblico;
  • C.O.N.I., Federazioni Sportive Nazionali e Discipline Sportive Associate riconosciute dal CONI; Enti di Promozione Sportiva con o senza personalità giuridica e riconosciuti dal CONI;
  • Enti morali (Parrocchie, Istituti religiosi) che perseguano, in conformità delle normative che li concernono e sia pure indirettamente, finalità ricreative e sportive senza fine di lucro;
  • Società e Associazioni sportive senza scopo di lucro con o senza personalità giuridica, affiliate da almeno un anno, ad una F.S.N, D.S.A e/o ad un E.P.S., riconosciuti dal C.O.N.I..

Sono ammissibili gli interventi destinati a:

  • Azione 1.1: ristrutturare, adeguare, migliorare funzionalmente gli impianti sportivi atti a consentire lo svolgimento di campionati e manifestazioni sportive di assoluto valore nazionale e internazionale, di particolare rilevanza ed eccezionalità per l’anno 2012 o per la stagione agonistica 2012-2013, anche ai fini della promozione del territorio e delle evidenti e comprovate ricadute turistiche;
  • Azione 1.2: adeguare gli impianti esistenti inutilizzabili perché non conformi alle norme di sicurezza e igienico-sanitarie, ai sensi delle specifiche leggi nazionali e regionali in materia.

Per l’azione 1.1 sarà concesso un contributo in conto capitale fino all’ 80% della spesa ammissibile per gli interventi, comprese le somme a disposizione (o lotti funzionali) con un limite massimo di contribuzione di € 500.000 .

Per l’azione 1.2 sarà concesso un contributo in conto capitale fino all’ 80% della spesa ammissibile per gli interventi. Il costo del progetto, comprese le somme a disposizione (o lotti funzionali), non deve essere superiore a € 50.000.

Pianificazione energetica regionale

Il piano prevede le seguenti linee di intervento:

  • Linea d’azione I.1: agevolazione sistemi per la valorizzazione dell’energia termica prodotta in impianti a biomasse da filiera forestale (5 milioni di euro)
  • Linea d’azione I.2: realizzazione di impianti termici alimentati a fonte rinnovabile (3,5 milioni di euro);
  • Linea d’Azione II.3: razionalizzazione dei consumi energetici negli edifici pubblici (6 milioni di euro);
  • Linea d’Azione II.5: riqualificazione energetica delle coperture degli edifici scolastici soggetti a bonifica di amianto (1 milione di euro);
  • Linea d’Azione IV.1: la clean economy come smart specialisation del Piemonte (1 milione di euro).

PSR 2007-2013 - Formazione nel settore agricolo ed alimentare

La misura è rivolta ad enti di formazione pubblici e privati che organizzano e gestiscono le iniziative formative. Sono ammissibili corsi di formazione e aggiornamento incentrati sui seguenti temi:

  • cambiamenti climatici,
  • gestione delle risorse idriche,
  • biodiversità.

I destinatari, con particolare riferimento ai giovani agricoltori, sono gli imprenditori agricoli e gli addetti del settore agricolo ed alimentare di aziende, società e cooperative agricole.

I bandi d’attuazione dei vari interventi saranno pubblicati a breve sul Bollettino regionale.

Links

Piano annuale degli interventi per l'impiantistica sportiva (Dgr n. 19-5073 del 18 dicembre 2012, Bur n. 5 del 31 gennaio 2013)

Pianificazione energetica regionale (DD n. 136 del 12 dicembre 2012, Bur n. 5 del 31 gennaio 2013)

PSR 2007-2013 - Formazione nel settore agricolo ed alimentare (Dgr n. 55-5109 del 18 dicembre 2012, Bur n. 5 del 31 gennaio 2013)

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.