Start-up: a Milano un corso per neo-imprenditori

 

Neo imprenditoriCos’è una start-up? Come promuovere un’idea imprenditoriale? Per rispondere a queste e a molte altre domande sul mondo delle nuove imprese, la rete Skillbros organizza il prossimo 23 marzo 2013, a Milano, un corso di start-up. L'iniziativa è rivolta a tutti gli aspiranti imprenditori che intendono approfondire le dinamiche che portano all’apertura di una propria attività imprenditoriale.

Con il supporto della rete Skillbros, gli aspiranti start upper potranno acquisire nuove competenze per sviluppare idee e trasformarle in business.

Il programma è strutturato in sei sessioni:

1) Che cos’è una Startup?

  • Trend e scenari: il cambiamento, l’ecosistema, la paura del fallimento,
  • Dall’idea alla realizzazione: la condivisione dell’idea, strategie di clonazione, il pivoting,
  • L’importanza del team e dell’execution: team, prodotto, mercato,
  • Perché come e dove creare una Startup?

2) Un esempio di Pitch: il caso Skillbros

3) I 5 pilastri di un’idea

  • Il problema da risolvere,
  • La soluzione,
  • Esiste un mercato?
  • Come monetizzo?
  • Ho tutte le competenze?

4) Concetti di Lean Startup

  • Il termine, coniato da Eric Ries, prevede di ipotizzare, costruire, misurare ed imparare,
  • Le informazioni che ti servono sono fuori: esci e confrontati con il mercato,
  • Dall’ipotesi bisogna costruire un prototipo minimo nel minor tempo possibile. Non importa se questo prototipo è fatto con carta e penna o sofisticati software: deve finire nelle mani dell’utilizzatore finale al più presto,
  • Appena il prototipo è nelle mani del cliente bisogna iniziare a misurare e valutare,
  • I numeri e le idee raccolte devono a questo punto trasformarsi in una lezione da applicare alla successiva iterazione,
  • Questo ciclo in una start-up deve essere eseguito nel tempo più breve possibile, anche poche ore,
  • Avere, in poche ore, dei dati da cui imparare consente di cambiare una o più variabili (to pivot) e tornare a ipotizzare, costruire, misurare ed imparare,

5) Ok ho l’idea, a chi mi rivolgo?

  • Il panorama Italiano ed Internazionale,
  • Bandi, Scuole e Concorsi,
  • Incubatori, Business Angel, Venture Capitalist,

6) Casi di successo: esperienze da parte di startupper reali che sono in corsa verso il “successo”.

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 22 marzo 2013.

Links

Corso di formazione

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.