Energia solare per le Pubbliche Amministrazioni

Il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare ha emanato tre bandi dedicati alle pubbliche amministrazioni e agli enti locali, finalizzati al cofinanziamento di interventi che prevedono l'installazione di impianti per la produzione di energia elettrica o di calore da fonte solare, in attuazione del decreto ministeriale n. 1384 del 22 dicembre 2006.
Le risorse complessive a disposizione sono pari a 18 milioni di euro.

1. "Il sole negli Enti pubblici", rivolto alle pubbliche amministrazioni e gli enti pubblici ivi incluse le societa' collegate dai suddetti enti ai sensi dell'art. 2359 e successivi del c.c., i quali siano proprietari o esercitino un altro diritto reale di godimento o siano possessori o gestori purche' autorizzati dal proprietario della struttura edilizia oggetto dell'intervento, finalizzato alla realizzazione impianti solari termici per la produzione di calore a bassa temperatura realizzati su edifici pubblici, offrendo particolare sostegno agli interventi realizzati tramite il meccanismo del finanziamento tramite terzi.

2. "Il sole a scuola" rivolto ai comuni e alle province che siano proprietari di edifici ospitanti scuole medie inferiori o superiori, finalizzato alla realizzazione di impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici e, simultaneamente, avvio di un'attivita' didattica volta alla realizzazione di analisi energetiche e di interventi di razionalizzazione e risparmio energetico nei suddetti edifici, tramite il coinvolgimento degli studenti.

3. "Il fotovoltaico nell'architettura" rivolto a comuni capoluogo di provincia, comuni in cui insistano territori facenti parti di aree naturali protette di valenza nazionale o regionale di cui alla legge n. 344/1991, le province, le universita' statali e gli enti pubblici di ricerca, finalizzato alla realizzazione di impianti solari fotovoltaici, completamente integrati in complessi edilizi secondo criteri di replicabilita' che risultino funzionali alle tipologie edilizie proprie del territorio e delle zone in cui verra' realizzato l'impianto stesso. I testi integrali dei Bandi con i relativi allegati sono disponibili presso la sede del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare - Direzione generale per la salvaguardia ambientale - via Cristoforo Colombo 44 - 00147 Roma o sono scaricabili sul sito del Ministero dell'ambiente www.minambiente.it .
(Fonte: GU n. 126 del 1-6-2007)

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.