Sostegni bis, salve le startup già costituite online senza notaio?

Startup Sostegni bis - Foto di Pavel Danilyuk da PexelsAmmissibile a metà la proposta di emendamento al decreto Sostegni bis avanzata dal deputato 5stelle Luca Carabetta per risolvere le difficoltà nate a seguito della sentenza del Consiglio di Stato contro il decreto MISE che permetteva di costituire una startup innovativa online.

Sostegni, quali sono i contributi per le startup?

URBACT: ANCI-Confcommercio, le soluzioni per il rilancio delle citta'

URBACT: ANCI- Confcommercio evento 24 giugno 2021Appuntamento il 24 giugno con l’incontro, organizzato da ANCI e Confcommercio, dedicato alla presentazione del programma europeo URBACT e delle soluzioni sviluppate dalle città italiane ed europee sul rilancio socio-economico delle città, attraverso la collaborazione con comunità locali ed attori dinamici del territorio.

Rigenerazione urbana: ANCI-Confcommercio, opportunità in Italia e Europa

Finanza per lo sviluppo: le conclusioni del Consiglio UE per riformare il sistema

Photocredit: European CommissionPer affrontare le sfide odierne della cooperazione allo sviluppo e dare maggiore risalto al ruolo svolto dall’UE e dai suoi Stati che, assieme, sono il primo donatore al mondo, bisogna riformare l’EFAD. Il percorso passa per una maggiore sinergia tra la BEI, la BERS e le agenzie nazionali.

Cosa prevede il bilancio UE 2021-2027?

Immigrazione: via libera del Consiglio ai fondi europei per le politiche d'asilo

Come funziona il Fondo asilo, migrazione, integrazione Nell'ambito del Quadro finanziario pluriennale (QFP) 2021-2027, il Consiglio ha adottato tre proposte settoriali per il finanziamento delle politiche in materia di affari interni. Tra questi strumenti il più importante è il Fondo asilo, migrazione e integrazione (FAMI) che potrà contare su 9,882 miliardi di euro a prezzi correnti.

Cosa prevede l'accordo sul bilancio UE 2021-2027

Green Pass Covid, via libera da luglio al passaporto vaccinale UE

UE, certificato verde digitale Covid-19 - Foto di Alexandr Podvalny da PexelsDopo l'ok definitivo di Parlamento e Consiglio, approdano in Gazzetta Ufficiale dell'UE i nuovi regolamenti relativi al Green Pass: lo strumento che faciliterà la libera circolazione in sicurezza all'interno dell'Unione e favorirà la ripresa economica del settore turismo.

Bonus vacanze 2021, valido anche nelle agenzie di viaggio e tour operator

I nuovi partenariati europei in Horizon Europe: 20 miliardi per le transizioni green e digital

Partnership Horizon Europe - Foto di Diva Plavalaguna da PexelsSalute, digitale, bioeconomia, idrogeno e trasporti. Ma anche intelligenza artificiale e batterie. Sono alcuni dei temi al centro dei partenariati lanciati finora nell’ambito di Horizon Europe. Obiettivo: mobilitare investimenti pubblici e privati per accelerare la transizione verde e digitale e migliorare la resilienza e la competitività dell'industria europea. 

Horizon Europe: come trovare i fondi europei per il tuo progetto

In Gazzetta le regole sull'Agenzia per la cybersicurezza nazionale

Agenzia nazionale cybersecurityL'Agenzia avrà il compito di promuovere, coordinare e supervisionare gli interventi volti a rafforzare la cybersecurity in Italia, e sarà l'interlocutore nazionale di riferimento per il competence center europeo sulla cybersicurezza, che attingerà ai fondi europei di Horizon Europe e Digital Europe.

Horizon Europe: le call contro cyberattacchi e terrorismo  

Ok del Consiglio a Renovation Wave, la strategia UE per l'edilizia green

Renovation Wave - Photo by Juhasz Imre from PexelsConsiderata essenziale per la ripresa post-Coronavirus, Renovation Wave ha al centro l’edilizia sostenibile e le ristrutturazioni green con l’obiettivo di ristrutturare 35 milioni di edifici entro il 2030, creando fino a 160.000 posti di lavoro in più nel settore delle costruzioni.

Fondi europei per il FIEE SGR, il fondo dedicato all’efficienza energetica

Come sarà l’identità digitale europea

Identità digitale europea - Foto di Andrea Piacquadio da PexelsBruxelles vuole realizzare uno Spid valido a livello europeo, uno strumento di identificazione che permetterà a cittadini e imprese di accedere ai servizi online senza dover condividere inutilmente dati personali.

Cosa prevede la strategia europea per i dati

Pressing delle associazioni sulla legge per l'agricoltura biologica

Agricoltura biologica - Photo credit: Foto di RitaE da PixabayL'agricoltura biologica ha bisogno di una legge, e in fretta, per cogliere le opportunità della strategia Farm to Fork e del crescente interesse dei consumatori verso il bio. Così Aiab, Assobio e Federbio prendono posizione sul rischio che il passaggio alla Camera non conduca all'atteso via libera del ddl già approvato dal Senato.

AIAB: Italia decida quale agricoltura sostenibile vogliamo nel Piano PAC e nel Recovery

Il climate change è già realtà, per questo l’UE ha preparato una strategia di adattamento alle sue conseguenze

Cambiamento climatico - Foto di Daria Shevtsova da PexelsOndate di calore da record, foreste decimate e coste erose dall’innalzamento dei livelli delle acque, le conseguenze del cambiamento climatico si fanno sentire da tempo. Contrastare il climate change non basta, occorre che la società si adatti diventando davvero resiliente. Per questo la Commissione ha preparato una strategia ad hoc.

Cosa prevede la legge europea sul clima?

Pagina 1 di 219

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.