Nuove regole sugli aiuti di stato agli IPCEI: progetti più aperti alle PMI

Aiuti di stato - Photographer: Etienne AnsotteGli IPCEI sono progetti ambiziosi e pioneristici in cui Stati e industria collaborano per investire congiuntamente in innovazioni e infrastrutture d'avanguardia. Progetti cui dal 2022 si applicano nuove regole in materia di aiuti di Stato per consentire una partecipazione maggiore delle PMI.

Nuove norme sugli aiuti di Stato contro la crisi dei chip

PNRR, incentivi 4.0 e fondi europei per finanziare la strategia italiana per l'intelligenza artificiale

Intelligenza artificialeTra gli interventi al centro del Programma Strategico per l’Intelligenza Artificiale 2022-2024 ci sono aiuti a imprese, start-up e spin-off che vogliono investire nella digital transition, oltre a dottorati, borse di studio e bandi per rafforzare la ricerca di frontiera in Italia.

Intelligenza artificiale: come finanziare le nuove tecnologie con i fondi europei

Banda larga: Bruxelles lancia una consultazione sugli aiuti di Stato

Bandalarga Aiuti di StatoL'obiettivo è raccogliere osservazioni su alcune modifiche proposte dalla Commissione UE per promuovere la diffusione delle reti a banda larga, comprese le reti Gigabit e 5G.

Da CEF, Horizon e Digital Europe i fondi europei per la transizione digitale  

Mobility as a Service, il progetto PNRR per una nuova mobilità: bando per tre progetti pilota

Mobility as a service for Italy (MaaS) - Foto di Tom Fisk da PexelsMobility as a service for Italy (MaaS) promette di creare un nuovo concetto di mobilità integrando i molteplici servizi di trasporto - treno, bus, metropolitana, bicicletta - in un unico canale digitale. Chiusa la prima fase del progetto, per le città metropolitane selezionate si apre l'avviso per realizzare tre progetti pilota.

Nel Recovery Plan 8 miliardi e mezzo per la mobilità sostenibile

Enti locali: appuntamento in Polonia con il Congresso europeo

Congresso UE enti locali - photo credit: Economic ForumLe regioni come motori dell’economia europea. È questo il tema centrale della sesta edizione del Congresso europeo degli enti locali, in programma il 6 e il 7 dicembre a Mikołajki (Polonia).

Congresso europeo Enti locali - alleanze per vincere sfida sviluppo

Semiconduttori: nuove norme sugli aiuti di Stato contro la crisi dei chip

SemiconduttoriE' uno dei tasselli - insieme all'European Chips Act, ai finanziamenti ad hoc e all'alleanza con gli Stati Uniti - della strategia dell'Unione europea per far fronte alla carenza di semiconduttori in Europa, che sta danneggiando diversi settori, primo fra tutti quello automobilistico.

L'Europa punta sui semiconduttori per la transizione digitale

Startup Village Forum: un dialogo per promuovere startup e innovazione in agricoltura

Startup agricola - Photo credit: Foto di DJI-Agras da Pixabay L'iniziativa, denominata Start up Village Forum, mira a sostenere la ricerca e l'innovazione e ad attrarre giovani talenti nelle comunità agricole e nelle aree interne e marginali dell'Unione.

Il patto rurale e il Piano d'azione di Bruxelles per il futuro delle campagne

Via alla consultazione sul Piano Italia 5G

Piano Italia 5GScopo dell'intervento, previsto dalla Strategia italiana per la banda ultralarga e dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), è incentivare la realizzazione delle infrastrutture di rete per lo sviluppo e la diffusione del 5G. A disposizione ci sono oltre 2 miliardi di euro.

Recovery Plan: guida ai fondi per PA digitale, fibra ottica e 5G  

In Manovra un fondo a sostegno della transizione industriale e il Fondo Italiano per il Clima

Fondo transizione ecologica - Foto di Piotr Twardowski da PexelsLa Legge di bilancio 2022 segna il varo di un fondo per la transizione industriale pensato per quei settori industriali che più faticano ad abbattere le emissioni. In parallelo interviene con un'iniezione di risorse a sostegno della finanza climatica istituendo un Fondo italiano per il clima.

Cosa prevede la legge di Bilancio 2022

Poca ambizione e un testo ‘annacquato’: cosa c’è, e cosa no, nell’accordo finale della COP26

Photocredit: UNclimatechange - Flickr accountAmbientalisti e analisti concordano nel considerare quello raggiunto alla COP26 di Glasgow un accordo sul clima al ribasso, se non una mezza delusione. Lo stesso Alok Sharma, il presidente della conferenza, sabato notte si è commosso dicendosi “profondamente frustrato”.

Cosa prevede il pacchetto europeo Fit for 55

Bruxelles lancia un piano UE per la sicurezza alimentare in tempi di crisi

Farm to fork - Photo credit: Foto di Photo Mix da Pixabay Nell'ambito delle iniziative previste dalla strategia Farm to Fork, la Commissione europea ha presentato il F2F Contingency Plan, che mira ad assicurare l'approvvigionamento alimentare anche in situazioni di emergenza.

Cosa prevede la strategia Farm to Fork

Pagina 1 di 222

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.