Al via la consultazione UE sul futuro degli oceani

 

Oceani - Foto da PexelsFino al 15 ottobre è possibile partecipare alla consultazione pubblica UE sull'agenda internazionale per la governance degli oceani, con l'obiettivo di sviluppare nuove azioni per la gestione sostenibile dei mari.

UE lancia la consultazione sulle possibilita' di pesca per il 2021

La consultazione pubblica è stata lanciata dalla Commissione europea e dal Servizio europeo per l'azione esterna con l'obiettivo di valutare priorità e opzioni disponibili per l'agenda internazionale dell'UE per la governance degli oceani, l'insieme di processi, accordi, regole e istituzioni internazionali che consentono alla comunità globale di coordinarsi per la conservazione e l'uso sostenibile dei mari.

L'indagine va a completare i lavori del Forum internazionale sulla governance degli oceani, lanciato con un evento virtuale ad aprile e che si riunirà nuovamente a Bruxelles dal 14 al 16 dicembre 2020.

Bilancio UE 2021-2027: Bruxelles aumenta i fondi per la pesca

Cos'è l'agenda internazionale sulla governance degli oceani

Nel 2016 la Commissione europea e il Servizio europeo per l'azione esterna hanno adottato l'agenda per promuovere un contributo dell'UE efficace e coerente all'obiettivo di avere oceani sani, puliti, sicuri, sicuri e gestiti in modo sostenibile. Il documento ha identificato 50 azioni per migliorare il quadro internazionale, ridurre le pressioni sulle risorse marine, facilitare lo sviluppo di un'economia blu sostenibile e rafforzare la ricerca e la condivisione di dati internazionali sugli oceani.

Una relazione sullo stato di avanzamento dell'agenda pubblicata a marzo 2019 ha confermato che la maggior parte delle azioni previste sono state avviate e che l'impegno dell'UE dovrebbe proseguire, anche alla luce delle crescenti prove scientifiche che testimoniano la necessità di affrontare collettivamente le sfide oceaniche, a partire dai cambiamenti climatici e dalla rapida perdita della biodiversità marina.

In sede di Consiglio, quindi, nel novembre scorso gli Stati membri dell'UE hanno espresso il loro sostegno all'ulteriore sviluppo dell'agenda.

La consultazione UE sul futuro degli oceani

Obiettivo del sondaggio è quindi riesaminare le priorità e le azioni dell'agenda attuale e identificare nuovi settori e interventi per affrontare le sfide esistenti e emergenti per realizzare gli obiettivi di sostenibilità globale per gli oceani, in particolare l'obiettivo 14 dell'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite “conservare e sfruttare gli oceani, i mari e le risorse marine in modo sostenibile”, coerentemente con il Green Deal europeo.

“La protezione dei nostri oceani è una sfida globale che richiede una risposta collettiva. L'Unione europea sta facendo la sua parte ed è pronta a fare di più. Siamo determinati a continuare ad adempiere alle nostre responsabilità nei confronti dei nostri cittadini e a lavorare con partner in tutto il mondo”, ha dichiarato l'alto rappresentante UE e vicepresidente della Commissione Josep Borrell.

“L'UE è pienamente impegnata nella promozione della governance degli oceani. Siamo un partner affidabile nel rafforzare il quadro internazionale, un donatore di spicco nella costruzione di capacità, un forte sostenitore della scienza sugli oceani e un partner commerciale impegnato nell'economia blu sostenibile. Questa consultazione aiuterà l'UE a guidare il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità globale per l'oceano", ha aggiunto Virginijus Sinkevičius, commissario per l'ambiente, gli oceani e la pesca.

Tutte le parti interessate all'interno e al di fuori dell'Europa, comprese le autorità pubbliche, le organizzazioni internazionali, le ONG, le istituzioni finanziarie, i partner accademici, scientifici, sociali ed economici, possono partecipare alla consultazione entro il 15 ottobre 2020.

> Per approndire: UE: i settori innovativi trainano la crescita della Blue Economy

Partecipa alla consultazione pubblica sul futuro degli oceani

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.