Horizon Europe: call per definire le 5 mission per la ricerca post 2020

 

Horizon EuropeFino al 14 settembre 2020 è possibile partecipare alla call for ideas lanciata dalla Commissione UE per definire le 5 mission di Horizon Europe, il programma UE per la ricerca e l'innovazione 2021-2027.

Horizon Europe: confermati ERC grant per ricerca in tutti i settori

Horizon Europe: cosa sono le mission?

In parte ispirate al programma Apollo per portare l'uomo sulla Luna, con le mission di Horizon Europe la Commissione europea si impegna a risolvere le principali sfide sociali, dalla lotta al cancro alla protezione degli oceani. Ogni mission avrà un calendario e un budget specifico in base al grado della sfida, con l'obiettivo di stimolare l'innovazione in tutti i settori per fornire soluzioni efficaci.

Horizon Europe: azioni Marie-Curie, piu’ spazio ai ricercatori in azienda

Inoltre, le mission giocheranno un ruolo cruciale nel raggiungimento delle priorità dell'UE - come il Green Deal europeo e il piano europeo per sconfiggere il cancro - oltre a rappresentare un importante contributo al perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Nel dettaglio le mission proposte per il prossimo settennato riguardano 5 aree tematiche:

  • adattamento ai cambiamenti climatici, inclusa la trasformazione sociale;
  • cancro;
  • oceani sani, mari, acque costiere e interne;
  • città intelligenti e clima;
  • salute del suolo e cibo.

A giugno, i 5 Mission board nominati dalla Commissione UE hanno presentato i report intermedi con le priorità strategiche per ciascuna area tematica.

Call for ideas sulle mission di Horizon

La Commissione UE ha lanciato - attraverso una piattaforma interattiva - una call for ideas per definire insieme ai cittadini europei le 5 mission di Horizon Europe. 

Per partecipare sono previsti due step:

  • entro il 6 settembre 2020 tutti i soggetti interessati possono presentare tramite l'apposita piattaforma online le proprie proposte per ogni mission;
  • fino al 14 settembre 2020 è possibile votare le proposte presentate.

I risultati della call saranno annunciati durante gli ‘European Research & Innovation Days’ (22-24 settembre 2020), insieme alle raccomandazioni finali dei 5 Mission board. Entro la fine dell'anno la Commissione UE comunicherà le missioni selezionate in vista del lancio di Horizon Europe nel 2021.

> Partecipa alla call for ideas

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.