Alleanza europea per l'idrogeno pulito: invito a presentare progetti

 

Alleanza europea idrogeno - Copyright: European Union, 2020 - Source: EC - Audiovisual ServiceLa Commissione ha lanciato un invito agli oltre 1.000 membri dell'Alleanza europea per l'idrogeno pulito a presentare progetti per tecnologie e soluzioni per l'idrogeno rinnovabile e a basse emissioni di carbonio. 

L'Europa ha le carte in regola per diventare leader mondiale dell'idrogeno

La Clean Hydrogen Alliance, presentata in concomitanza con la strategia europea per l’idrogeno, riunisce l'intera catena del valore: investitori, partner governativi, istituzionali e industriali nel tentativo di realizzare una catena di approvvigionamento completa ed efficiente per fare dell'Europa un continente leader nel settore dell'idrogeno verde. 

Ne fanno parte oltre 1.000 membri e i lavori sono organizzati in sei tavole rotonde operano in gruppi di lavoro tematici dedicati a: 

  • Produzione di idrogeno,
  • Trasmissione e distribuzione pulita dell'idrogeno,
  • Idrogeno pulito nelle applicazioni industriali,
  • Idrogeno pulito per la mobilità,
  • Idrogeno pulito nel settore energetico,
  • Idrogeno pulito per applicazioni residenziali.

Obiettivo dell’Alleanza è identificare e costruire una pipeline di progetti di investimento fattibili lungo la catena del valore dell'idrogeno, in vista di una transizione verde, creare un mercato dell'idrogeno pulito che contribuisca alla crescita e all'occupazione e ridurre le emissioni di gas a effetto serra.

La call per progetti di investimento

Il 12 aprile la Commissione europea ha lanciato un invito rivolto ai membri della EUropean Clean Hydrogen Alliance per presentare progetti per tecnologie e soluzioni per l'idrogeno rinnovabile e a basse emissioni.

Si tratta di un passaggio importante nella costruzione di una riserva di progetti di investimento fattibili per raggiungere gli obiettivi fissati nella strategia sull'idrogeno. La scadenza per la presentazione dei progetti è il 7 maggio, e nel corso del prossimo incontro del Forum Hydrogen, il 17-18 giugno, verranno esaminati i progetti offrendo un’opportunità per il matchmaking. 

“L'idrogeno pulito svolge un ruolo chiave nella corsa alla decarbonizzazione di numerosi settori della nostra economia, contribuendo nel contempo a un'industria dell'UE più resiliente e competitiva. Questo invito è un importante passo avanti nel lavoro dell'Alleanza. Aiuterà a costruire la pipeline del progetto e a valutare e affrontare le lacune e i colli di bottiglia nella catena del valore dell'idrogeno pulito”, ha dichiarato il commissario per il mercato interno, Thierry Breton.

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.