Come rendere le infrastrutture resilienti al clima: la guida della Commissione europea

 

Infrastrutture clima - Photo by Irina Iriser from PexelsGli effetti dei cambiamenti climatici si fanno già sentire e si prevede che aumentino in futuro. Ferrovie, ponti e edilizia ne risentono particolarmente, per questo Bruxelles ha pubblicato degli orientamenti tecnici che stabiliscono principi e prassi comuni per gestire i rischi fisici legati al clima in sede di pianificazione, sviluppo ed esecuzione dei progetti infrastrutturali.

Cosa prevede il Pacchetto Clima, la nuova strategia di crescita per adattare l’economia alle ambizioni climatiche UE

Destinati in primo luogo ai promotori di progetti e agli esperti coinvolti nella preparazione dei progetti infrastrutturali, gli orientamenti possono essere un riferimento utile per le autorità pubbliche, i partner esecutivi, gli investitori e i portatori di interessi.

Nel dettaglio, i nuovi orientamenti tecnici sulla verifica climatica dei progetti infrastrutturali per il periodo 2021-2027 contribuiranno a integrare le considerazioni climatiche negli investimenti futuri e nello sviluppo di progetti infrastrutturali che spaziano dall'edilizia alle infrastrutture di rete. In tal modo gli investitori istituzionali e privati europei saranno in grado di prendere decisioni informate su progetti ritenuti compatibili con l'accordo di Parigi e con gli obiettivi climatici dell'UE.

Le conseguenze dei cambiamenti climatici sulle infrastrutture

Gli effetti dei cambiamenti climatici si fanno già sentire su beni e infrastrutture con cicli di vita lunghi - ferrovie, ponti o centrali elettriche - e si prevede che aumentino in futuro. 

Ad esempio, occorre prestare particolare attenzione ad edificare in zone che potrebbero risentire dell'innalzamento del livello del mare; allo stesso modo, la tolleranza termica per i binari ferroviari deve tener conto della temperatura massima più elevata secondo le stime anziché dei valori storici. 

Quindi è essenziale individuare chiaramente e investire di conseguenza in infrastrutture preparate a un futuro a impatto climatico zero e resiliente ai cambiamenti climatici.

La verifica climatica è un processo che integra le misure di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici nello sviluppo dei progetti infrastrutturali. 

Cosa prevedono i nuovi orientamenti tecnici sulla verifica climatica dei progetti infrastrutturali 

Gli orientamenti tecnici adottati dalla Commissione europea stabiliscono principi e prassi comuni per individuare, classificare e gestire i rischi fisici legati al clima in sede di pianificazione, sviluppo, esecuzione e monitoraggio dei progetti e dei programmi infrastrutturali. 

Il processo è suddiviso in due pilastri (mitigazione, adattamento) e due fasi (screening, analisi dettagliata) e la documentazione e la supervisione delle forme di verifica climatica sono considerate parte essenziale della logica alla base delle decisioni di investimento.

Gli orientamenti aiuteranno l'Unione europea a realizzare il Green Deal europeo, a rispettare i requisiti previsti dalla normativa europea sul clima e a rendere più verde la spesa dell'UE. Il documento è in linea con il percorso per ridurre le emissioni di gas a effetto serra del 55% entro il 2030 e conseguire la neutralità climatica entro il 2050 e segue i principi "efficienza energetica al primo posto" e "do no significant harm" - principi che guidano anche gli investimenti che verrano sostenuti attraverso fondi europei quali InvestEU, Connecting Europe Facility (CEF), Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), Fondo di coesione (FC) e Just Transition Fund (JTF).

Nello specifico, per le infrastrutture con ciclo di vita oltre il 2050, l'operatività, la manutenzione e la disattivazione finale di qualsiasi progetto dovrebbero essere climaticamente neutre, con possibili considerazioni di economia circolare, come il riciclaggio o il riutilizzo dei materiali. La resilienza ai cambiamenti climatici dei nuovi progetti infrastrutturali dovrebbe essere assicurata da misure di adattamento adeguate e basate su una valutazione del rischio climatico.

Consulta i nuovi orientamenti tecnici sulla verifica climatica dei progetti infrastrutturali

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.