Investimenti pubblici: o si migliora la PA o i fondi UE non verranno spesi

Investimenti pubblici e amministrazioni localiPrima della crisi del 2008 gli investimenti pubblici si aggiravano sui 60 miliardi di euro l’anno. Dopo la crisi sono crollati a 34,6 miliardi, tornando a crescere solo nel 2018. I dati emergono dalla Conferenza IFEL, dove il tema di aumentare la capacità di spesa della PA è emerso con forza, soprattutto in vista delle risorse europee che arriveranno tra poco.

> Nel Piano Sud 2030 i meccanismi per investimenti veloci e PA efficienti

Imprese: chi è green è più resiliente. E con il digitale cresce anche il fatturato

GreenItaly 2020Il rapporto GreenItaly 2020 di Fondazione Symbola e Unioncamere parla chiaro: le imprese più green sopravvivono meglio quando le difficoltà crescono. E green e digitale insieme rafforzano la capacità competitiva delle aziende, facendo crescere il fatturato. Il Recovery Fund e il Green Deal sono quindi un’occasione unica per uscire dalla crisi migliori di come ci siamo entrati.

I progetti finanziati dall'Iniziativa congiunta sull'economia circolare

Digital services act: controllo dei contenuti online, le big tech chiedono tutele

Digital services actIn vista della presentazione della proposta della Commissione europea sul Digital services act (DSA), le grandi aziende del web - tra cui Google, Facebook e Amazon - chiedono maggiori tutele giuridiche per limitare la loro responsabilità nel controllo dei contenuti online illegali e dannosi.

Cosa prevede il Digital services act

Coronavirus: turismo, si può ripartire grazie all'innovazione digitale

Coronavirus: Turismo, come ripartire? Un'offerta turistica che sappia guardare alle nuove modalità di turismo, grazie all'applicazione delle tecnologie innovative, e al tema della sostenibilità. È questa la possibile cura anti-Covid per il settore turistico, pesantemente colpito dalla pandemia di coronavirus e dalle misure che sono state introdotte per contenerne la diffusione. 

In manovra la proroga del bonus vacanze

Covid19, l'Europa tra fallimenti e supremazie

Credit: EEAS - European UnionL'incapacità manifesta dei governi europei di fronteggiare la crisi deve portare a un rapido rafforzamento dell'Unione Europea per una gestione unitaria, coordinata e rapida delle emergenze sanitarie, economiche e sociali. Persa la supremazia digitale e produttiva, l'Europa non deve cedere la sua supremazia culturale e civile.

Pagamenti digitali: il Covid-19 cambia le abitudini degli italiani

Covid-19 e crescita pagamenti digitali in ItaliaDietro ogni grande ostacolo si nascondono delle opportunità. Nel contesto della pandemia di Covid-19, insieme a devastanti effetti negativi per diversi settori economici, c'è una netta accelerazione nell'uso dei pagamenti digitali in Italia.

Pagamenti digitali: meccanismo cashback, fino a 150 euro da dicembre

ANCE: proroga del superbonus e Piano spagnolo per le opere pubbliche

Assemblea ANCE 2020 - Gabriele BuiaIn un’assemblea digital causa Covid, l’ANCE torna a chiedere al governo interventi strutturali per sostenere il settore edile, tra vecchie necessità e nuove richieste causate dalla pandemia. Il tutto unito da un fil-rouge onnipresente: l'eccessiva burocrazia che oggi come ieri rallenta ogni processo ma che ora, con la sfida del Recovery alle porte, rischia di essere fatale. 

> Recovery fund: i fondi per le infrastrutture

Spesa fondi UE: a che punto siamo arrivati a ottobre 2020?

L'Agenzia della Coesione fa il punto sulla spesa dei fondi europei 2014-2020: al 9 ottobre la spesa certificata totale, tra Programmi Operativi Regionali e Nazionali a valere sul FSE e sul FESR, supera i 16,3 miliardi di euro, mentre le domande di rimborso presentate alla Commissione UE valgono oltre 10,5 miliardi.

Bilancio UE post 2020: la nuova Politica di Coesione in chiave anti Covid

Lo smart working poco smart della PA rischia di bloccare il superbonus

Smart working superbonus - Foto di energepic.com da PexelsLa pubblica amministrazione non è pronta per lo smart working. Lo dimostra l'impatto sull’edilizia privata: mentre decolla il superbonus, la PA rilascia molti meno permessi e autorizzazioni, non avendo a disposizione documenti digitalizzati. 

Superbonus: 24 documenti da presentare per accedere alla maxi-detrazione

L'UE investe ancora troppo poco negli appalti innovativi

Appalti innovativiSebbene gli appalti innovativi siano una risorsa per rilanciare l’economia, in Europa gli investimenti dedicati a questo strumento sono ancora troppo bassi. Lo rivela un recente studio della Commissione UE che mette a confronto diversi paesi europei.

Appalti innovativi in Italia: a che punto siamo?

ENEA: 42 miliardi investiti con l'ecobonus dal 2007

Enea ecobonusIn 13 anni grazie all'ecobonus sono stati investiti oltre 42 miliardi di euro per interventi di riqualificazione energetica, di cui 3,5 miliardi solo nel 2019. E' quanto emerge dagli ultimi report dell'ENEA sull’efficienza energetica e sulle detrazioni fiscali per interventi di risparmio energetico.

La ripresa UE parte dall’edilizia green: arriva Renovation Wave

Pagina 1 di 113

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.