Politica agricola comune - PAC: Corte Conti Ue, attenzione a risorse idriche

 

Agricoltura - Author: BORGHY52 / photo on flickr La Politica agricola comune non fa ancora abbastanza per il raggiungimento degli obiettivi europei in materia di acque. E' quanto emerge da una relazione della Corte dei Conti europea sullo strumento della condizionalità e i finanziamenti per lo sviluppo rurale.

Tra gli obiettivi della PAC figura anche la riduzione dell'impatto dell'agricoltura sulle risorse idriche. In Europa, spiega infatti il responsabile della relazione della Corte dei Conti Ue Kevin Cardiff, l'agricoltura assorbe “un terzo circa dell'acqua complessivamente utilizzata ed esercita pressioni sulle risorse idriche attraverso, ad esempio, l'inquinamento idrico da nutrienti”.

La relazione analizza l'efficacia degli strumenti della condizionalità, cioè il meccanismo che subordina la concessione di alcuni pagamenti della PAC al rispetto di specifici requisiti ambientali, e i finanziamenti del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale, che sostiene azioni ambientali ulteriori rispetto a quelle obbligatorie, anche in materia di qualità delle acque. Il giudizio è che entrambi gli strumenti abbiano permesso di conseguire dei progressi, ma che siano troppo deboli rispetto alle ambizioni della Politica agricola comune.

Inoltre, secondo la Corte, finora i sistemi di monitoraggio e valutazione non hanno fornito informazioni adeguate per prendere decisioni documentate sulle pressioni esercitate dalle attività agricole sulle risorse idriche.

Da qui l'invito alla Commissione europea a rafforzare o sostituire gli strumenti esistenti e la sollecitazione ai Paesi Ue a migliorare l'uso dei finanziamenti per lo sviluppo rurale e la qualità dei piani di gestione dei bacini idrografici.

"Gli Stati membri devono fare di più per allineare i programmi di sviluppo rurale e gli interventi a tutela delle risorse idriche e devono eliminare i ritardi nell'applicazione della direttiva quadro sulle acque", ha dichiarato Cardiff.

Photo credit: //www.flickr.com/photos/53191561@N03/6009584215/">BORGHY52 / Foter / Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-NC-ND 2.0)

Links
Relazione speciale (n. 4/2014) 'L’integrazione nella PAC degli obiettivi della politica UE in materia di acque: un successo parziale'

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.