PPP: Frezza, focus su settori chiave per la crescita

 

Infrastrutture - Photo credit: freestock.ca ♡ dare to share beauty / Foter / CC BYInfrastrutture, servizi, innovazione e ricerca. Questi settori su cui si dovrebbero stimolare i partenariati secondo Alessandro Frezza, partner Ernst & Young, intervenuto alla conferenza organizzata da FASI.biz sullo sviluppo locale partecipativo e i PPP.

Utilizzare al meglio i fondi europei, anche focalizzando tali risorse sull'implementazione dei partenariati pubblico-privato, strumento fondamentale per lo sviluppo del paese, utilizzato in opere e interventi di diverso tipo attraverso una più stretta cooperazione tra le parti.

In particolare, le possibilità offerte dalla programmazione europea 2014-2020 e i PPP andrebbero impiegati, secondo Frezza, in alcuni settori determinanti per la crescita del paese.

Le infrastrutture, in primis, settore su cui “varrebbe la pena focalizzare risorse”. Ma è necessario mettere a punto una programmazione ben strutturata onde evitare che i privati che intendono investire le proprie risorse in progetti e opere infrastrutturali non si trovino di fronte a un panorama d'incertezza.

Inoltre, prosegue Frezza, è necessario “stimolare il partenariato sui servizi, collegandolo al tema dello sviluppo locale. Del resto, quando si parla di servizi si parla anche di servizi molto vicini al territorio”.

Il partner Ernst & Young chiude su quelli che forse sono gli ambiti su cui maggiormente si concentrano i fondi europei nella programmazione che ha preso il via quest'anno: la ricerca e l'innovazione. “Se dobbiamo attrarre capitali e investimenti, anche da parte di aziende straniere, meglio attirarli su questi temi”.

Photo credit: freestock.ca ♡ dare to share beauty / Foter / CC BY

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.