Libri: Europrogettare con i fondi Horizon e i finanziamenti diretti dell'Unione europea

 

Copertina libro europrogettazione di Vanni RestaNei giorni in cui si dibatte sull’allocazione del Recovery Fund e vengono pubblicati bandi Horizon 2020 a valere sul cosiddetto Green Deal, volti a sostenere progetti di ricerca e innovazione con stanziamenti per un miliardo di euro che scadranno il prossimo mese di gennaio, esce nelle librerie un manuale di europrogettazione connotato da uno stile comunicativo semplice e dalla presenza di aneddoti legati alle esperienze dell’autore, che ne fanno uno strumento prezioso e di agevole lettura, nonostante la complessità della materia.

Cosa prevede il bando UE Green Deal per ricerca e innovazione

Il volume rappresenta una bussola indispensabile per orientarsi tra fondi diretti ed un ausilio essenziale per impadronirsi delle diverse tecniche di europrogettazione valide per tutti i tipi di progetti. Un volume che, tra l’altro, contribuisce a colmare l’assenza di un vero e proprio percorso didattico codificato per chi intenda dedicarsi in maniera professionale all’attività di supporto ad amministrazioni ed imprese nel reperimento di finanziamenti europei.

Il manuale di Vanni Resta nasce dalle esperienze maturate in oltre venticinque anni di attività professionale, cui si è affiancata negli ultimi anni un’intensa attività didattica nell’ambito di corsi di alta formazione e master in diversi atenei in tutto il territorio del nostro Paese.

Questo volume considera l’intero percorso per formulare un progetto europeo toccando tutti i processi dall’ideazione alla sottomissione e accompagnando passo dopo passo il lettore.

Il primo capitolo inquadra l’ambito d’azione e gli elementi operativi del finanziamento diretto in generale. Il secondo capitolo analizza il più importante programma quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico che sia mai stato adottato dall’UE, Horizon, e offre una panoramica sui programmi a gestione diretta.

Il terzo capitolo entra nel vivo nell’attività di un europrogettista, descrivendo le principali fonti di informazione dalle quali attingere dati per avviare la preparazione di una proposta. Il quarto capitolo analizza le fondamentali e, imprescindibili, tecniche di progettazione esaminando in dettaglio le fasi logiche di cui si compone.

Il quinto capitolo affronta l’elemento organizzativo, dando conto di come si costruisce una partnership e di quali siano i rapporti che la presiedono. Il sesto capitolo tratta gli aspetti tecnici di una proposta di tipo collaborativo analizzando come debba essere formulata seguendo lo schema dato dal formulario e come debba essere “sottomessa” alla Commissione europea.

Il capitolo sette verte sul tema di come vengono valutati e selezionati i progetti per il finanziamento. Il capitolo otto tratta di quali siano le condizioni contrattuali che governano un finanziamento illustrando i diversi ruoli e responsabilità nell’esecuzione di un progetto. Da ultimo, il capitolo nove affronta l’argomento della gestione di un progetto allorché esso abbia ricevuto il finanziamento delineando brevemente i principi di rendicontazione come indispensabile bagaglio di un europrogettista.

Il libro, edito dalla casa editrice dell’Università La Sapienza di Roma, è acquistabile online.

Horizon Europe: call per definire le 5 mission per la ricerca post 2020

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.